Alle 15 di oggi, 14 giugno, migliaia di persone da tutto il Paese si sono riversate in piazza del Duomo a Milano, per dare l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi, personaggio che ha fatto la storia della politica italiana, morto all’età di 86 anni lo scorso 12 giugno.
Un lungo corteo ha accompagnato il feretro fino al Duomo per la cerimonia funebre, tra le lacrime e la commozione di familiari, amici e colleghi. Personalità di spicco del mondo politico, come il presidente Mattarella e la premier in carica Giorgia Meloni, e dello spettacolo si sono alternati tra i banchi della chiesa, condividendo il dolore dei figli, seduti in prima fila.

Le toccanti parole dell’arcivescovo Mario Delpini durante l’omelia, accolta da scrosci di applausi e consensi, hanno accarezzato le anime ferite dei presenti, cercando di donare conforto, in un momento che sembrava non sarebbe mai giunto nella storia dell’Italia. Nonostante le numerose polemiche sulla decisione di istituire il “lutto nazionale” e celebrare i funerali di Stato, l’affluenza alle esequie è stata notevole, come atteso per un personaggio del calibro di Silvio Berlusconi. La cerimonia si è conclusa tra plausi e cori che hanno inneggiato “Un presidente, c’è solo un presidente”.