Prossimamente la città di Bari avrà più strade con limite di 30 km orari, garantendo una maggiore sicurezza per i pedoni e per gli automobilisti. Attualmente molteplici sono le ”zone 30” autorizzate: dalle zone più centrali, al Murattiano, Libertà, Umbertino e Madonnella. Dal 2020 sono interessate le zone di San Cataldo con un’area circostante al Faro, zone del centro storico di Santo Spirito ed alcune aree di Palese con la litoranea che unisce i due quartieri, mentre più recentemente abbiamo Carbonara, Ceglie e Loseto.

L’assessore ai lavori pubblici, Nicola Mele, afferma si tratta di aree dove c’è maggior traffico, presenza di piste ciclabili e possibilità di passeggiate pedonali, così facendo l’intento è quello di evitare incidenti o episodi che possano compromettere la sicurezza dei pedoni. Successivamente ci sarà un ampliamento di queste zone, le quali comprenderanno San Pasquale con Via Re David, vista l’affluenza degli studenti universitari e anche il centro storico di Torre a Mare.

L’attuazione di queste zone 30, mirano ad una accurata attenzione e premura riguardo problematiche della sicurezza di ciclisti, pedoni e automobilisti. Si tratta di una priorità da seguire focalizzata sulle esigenze della mobilità e viabilità