I coordinatori regionali di Con, Senso Civico, Popolari e Sud al Centro hanno lanciato un appello a diversi esponenti politici di rilievo, chiedendo loro di intervenire per favorire un accordo tra i candidati del centrosinistra alle elezioni comunali di Bari.

Nella nota congiunta, si chiede ad Antonio Decaro, Michele Emiliano, Nichi Vendola, Giuseppe Conte, Elly Schlein, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli ed Enzo Maraio di incontrare i due candidati del centrosinistra e di spingerli a trovare un compromesso tra loro.

La coalizione del centrosinistra è attualmente divisa tra due candidati: Michele Laforgia, sostenuto dal Movimento 5 Stelle e da vari partiti e movimenti di sinistra all’interno della Convenzione, e Vito Leccese, scelto dal Partito Democratico.

Se l’appello non dovesse ottenere risultati positivi, i coordinatori suggeriscono l’organizzazione di primarie trasparenti per consentire ai sostenitori dei due candidati di scegliere il nuovo sindaco di Bari.

Secondo i coordinatori, la coalizione è bloccata da una mancanza di volontà dei sostenitori dei due candidati di convergere su una candidatura unica, oltre che dal veto del M5S sull’uso delle primarie.

I movimenti politici coinvolti denunciano questa rigidità come una pratica di egoismo politico che mette a rischio la continuità del buon governo della città di Bari, durato due decenni e ancora gradito ai baresi. Essi ribadiscono il rifiuto di tale egoismo politico e la volontà di rappresentare direttamente i cittadini senza compromessi o mediazioni di partito.