A Castro riaprono le visite della Grotta Zinzulusa a seguito della chiusura forzata per mettere in sicurezza l’aerea d’accesso. L’ingresso è possibile dalle ore 10 alle ore 15 tutti i giorni.

Lo scorso maggio venne bloccato l’accesso ai visitatore a causa della caduta di massi dal costone roccioso a monte della passerella antistante la cavità. Per il ripristino e la messa in sicurezza sono interventi geologi, rocciatori e tecnici, i quali al termine delle attività hanno dato nuovamente la possibilità ai visitatori di scoprire la meraviglia del territorio salentino.

L’assessore al turismo e vicesindaco Alberto Caprano afferma: «Siamo finalmente in grado di annunciare la riapertura al pubblico di Grotta Zinzulusa dopo lunghi mesi di lavori necessari per rendere l’area sicura e fruibile ai visitatori. Un ringraziamento va agli uffici comunali ed ai professionisti che si sono prodigati per realizzare questo imponente lavoro. Vi invitiamo a scoprire questo luogo magico o ritornarci per godere storia e bellezze impareggiabili».

Il geologo Silvestro Lazzari, incaricato dal comune, ha svolto un ruolo di rilievo riguardo questioni geostrutturali affiancato dalla supervisione di enti che vigilano sul rispetto dei vincoli. I lavoratori hanno individuato le zone della roccia che risultano instabili, con la speranza che non avvengano ulteriori distaccamenti di pietra dal costone roccioso, sebbene contenuti dalla rete metallica di protezione.

Già da anni precedenti al 2011 vennero effettuati interventi simili poiché ci fu il distacco di alcuni massi dalla parete. Interventi di messa in sicurezza hanno impiegato pochi giorni, differentemente dall’ultima operazione.