Il Carnevale di Putignano del 2024 ha raggiunto il culmine con un gran finale che ha visto la partecipazione di ospiti illustri come Amadeus e sua moglie Giovanna Civitillo. La festa, nota per essere una delle più antiche e spettacolari tradizioni del suo genere, ha attirato oltre 25.000 visitatori solo per il “Closing Party” dell’evento di ieri, registrando complessivamente più di 85.000 partecipanti nelle quattro sfilate tenutesi nel corso della celebrazione.

Il punto focale dell’evento è stato senza dubbio il concorso per i migliori carri allegorici, con il primo premio che è stato assegnato al carro “RewAInd!” del maestro cartapestaio Deni Bianco. Quest’opera visionaria ha trasportato gli spettatori nel futuro, immaginando un mondo del 2042 dominato dai robot. Il lavoro creativo e innovativo del maestro Bianco ha conquistato la giuria e il pubblico, consolidando ulteriormente la sua reputazione nel mondo del carnevale.

Durante la cerimonia di premiazione, Amadeus e Giovanna Civitillo sono saliti sul palco principale insieme alla presentatrice Anita Gentile e al direttore organizzativo Gianluca Ignazzi per annunciare i vincitori delle varie categorie. Oltre al carro di Deni Bianco, altre opere degne di nota sono state riconosciute, inclusi i gruppi mascherati e le maschere di carattere, che hanno aggiunto ulteriore fascino e colore alla festa.

Il “Closing Party” non è stato solo un’occasione per premiare i vincitori, ma anche per offrire uno spettacolo di grande impatto agli spettatori, con sorprese come il nono Carro Armonico dell’azienda Faniuolo e l’esibizione speciale dei Terraross intitolata “Tïembë e Fraschë – Popolare, dal passato al futuro”. La presenza di gruppi artistici provenienti da altre città come Fano e Patrasso ha arricchito ulteriormente l’esperienza dei partecipanti, dimostrando la portata e l’importanza del Carnevale di Putignano nel panorama culturale italiano e internazionale.

 

In conclusione, l’edizione 2024 del Carnevale di Putignano ha segnato un altro grande successo, con una combinazione di tradizione, creatività e spettacolarità che ha affascinato e intrattenuto il pubblico. Le numerose persone coinvolte nell’organizzazione dell’evento possono guardare con orgoglio ai risultati ottenuti, mentre i partecipanti possono già attendere con ansia il prossimo appuntamento con questa affascinante celebrazione.