Silvio Berlusconi è morto, oggi 12 giugno, alle 9:30, all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da venerdì scorso per accertamenti riguardo alla sua leucemia mielomonocitica cronica. Lo ha riportato il Corriere della Sera.

Le condizioni dell’ex premier, 86 anni, sarebbero precipitate nelle ultime ore, motivo per cui il fratello Paolo Berlusconi, e poco dopo a bordo di auto diverse, i figli Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio Berlusconi sono corsi nel nosocomio milanese per assistere il leader di Forza Italia. Al suo fianco fino all’ultimo la compagna Marta Fascina e anche la senatrice Licia Ronzulli. Il professor Alberto Zangrillo ha seguito il Cavaliere durante ogni suo ricovero, fino al decesso.

Silvio Berlusconi, nato a Milano il 29 settembre 1936, uomo politico e imprenditore che ha rivestito la carica di presidente del Consiglio per 4 volte; il primo nella XII legislatura (anni 1994-1995), due consecutivi nella XIV (anni 2001-2005 e 2005-2006) e nella XVI (anni 2008-2011). L’ex premier ha ricevuto nel 1977 l’ordine al merito del lavoro, motivo per cui il suo nome veniva affiancato da “Cavaliere”, un titolo a cui ha rinunciato dopo una condanna penale arrivata nel 2014.

Berlusconi ha iniziato la sua carriera nel mondo dell’imprenditoria edilizia per poi fondare nel 1975 la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset, prima tv commerciale nazionale e secondo polo televisivo in Italia dopo la Rai. In Fininvest convergono numerose altre società come Arnoldo Mondadori Editore e Silvio Berlusconi Communications. Quello stesso anno è cominciata anche la sua scalata politica, sancita dall’istituzione del partito Forza Italia nel gennaio 1994, poi confluito nel 2008 nel Popolo della Libertà, rifondato nel 2013.

Si tratta dell’uomo politico rimasto in carica più a lungo nel ruolo di presidente del Consiglio dell’Italia repubblicana, con ben 3339 giorni complessivi. Nel 2009 Forbes lo ha classificato come la 12esima persona più potente del mondo. L’ex premier nel 2021 è risultato il sesto uomo più ricco d’Italia e il 318esimo più ricco del mondo. Silvio Berlusconi ha introdotto innumerevoli cambiamenti nella nazione, fatti di luci e ombre, sia a livello istituzionale, che culturale; ha rappresentato uno spartiacque sociale e politico che ha diviso le masse. È sicuramente uno degli uomini più influenti, controversi e discussi degli ultimi trent’anni e nel bene o nel male ha fatto la storia di questo Paese.