Puglia, aiuti per gli studenti universitari orfani: Approvata in commissione la proposta del consigliere Bruno
Puglia, aiuti per gli studenti universitari orfani: Approvata in commissione la proposta del consigliere Bruno

È stata approvata la proposta di legge del consigliere regionale Maurizio Bruno relativa agli aiuti verso gli studenti universitari orfani. La proposta è stata presentata nella giornata di ieri 26 gennaio in commissione regionale, da parte del consigliere Bruno, ed è stata approvata all’unanimità; quindi, manca solo il passaggio in Consiglio regionale.

La proposta di legge prevede che per 6 anni gli studenti, di entrambi i sessi, diplomati con un punteggio minimo di 90/100 troveranno un aiuto nel pagamento dei costi che si sostengono durante il percorso universitario. Il sostegno economico offerto dal consigliere del PD è indirizzato verso i giovani orfani che hanno un reddito ISEE inferiore ai 23mila euro e un Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente, o ISPE, inferiore ai 50mila euro. A chi rispetta i requisiti previsti dalla proposta di legge, la regione Puglia verserà una somma di 3.500 euro da rinnovare ogni anno, verificando annualmente il superamento degli esami previsti dal percorso di studio, per un totale di 6 anni consecutivi.

Commissione Regionale
Commissione Generale

“Probabilmente non sarà una somma capace di svoltare loro la vita, – dice Maurizio Bruno – ma per tanti di loro può rappresentare quella boccata d’ossigeno sufficiente ad affrontare la costruzione del proprio futuro con un po’ più di serenità e un po’ meno assilli economici.
Perché questo è ciò che dovrebbe fare, a mio giudizio, la buona politica.” Per il consigliere regionale del PD l’obbiettivo della legge è quello di non lasciare nessuno indietro, aiutando chi vuole uscire da una brutta situazione e rendere felici i propri genitori.