La nave Geo Barents, operata da Medici Senza Frontiere, si dirige verso il Porto di Bari con a bordo 85 migranti recuperati durante due operazioni di salvataggio. L’organizzazione umanitaria ha annunciato la destinazione di approdo tramite il suo account sui social media.

Nonostante le numerose richieste avanzate per l’assegnazione di un porto più vicino al luogo del salvataggio, inclusi i minori non accompagnati, le autorità italiane hanno confermato il Porto di Bari come luogo di sbarco.

La decisione delle autorità italiane di negare l’ingresso in altri porti è stata criticata da alcune organizzazioni umanitarie, che hanno espresso preoccupazione per la sicurezza e il benessere dei migranti a bordo. Tuttavia, fino a questo momento, le autorità italiane mantengono la loro posizione confermando Bari come destinazione finale.

La situazione dei migranti a bordo della Geo Barents rimane quindi in attesa dell’approdo nel Porto di Bari, mentre continuano le discussioni e le valutazioni sul loro futuro e sulle modalità di gestione dell’arrivo. Le autorità competenti ci avvisano che nel trasporto due donne hanno perso la vita.