La foto di cala Monachile piena di gente, con assembramenti anche sui famosi balconi che vi si affacciano, ha scatenato un mare di polemiche. In tempo di sale da ballo e discoteche chiuse, con impennate di nuovi contagi, come i 20 riportati nel bollettino regionale di oggi, sembra che a Polignano viga un solo mantra: non ce n’è coviddi.

Il punto, lo sappiamo ormai da mesi, è sempre lo stesso: mantenersi a distanza di sicurezza gli uni dagli altri. Il video che pubblichiamo è stato registrato questa mattina, stesso luogo, prospettiva diversa. Le immagini sono state girate proprio da uno dei famosi affacci sul bellissimo scorcio conosciuto in tutto il mondo.

Nella caratteristica spiaggetta di Polignano, praticamente non si vede uno metro libero di sabbia, o quasi. I commenti raccolti in rete dopo l’articolo di ieri sono pressappoco unanimi. Bellissimo posto, ma inavvicinabile in questo periodo, quello appunto in cui bisogna tenersi distanti.

“Dopo due mesi non siamo più covid free” ha scritto qualche giorno fa il sindaco di Ruvo. Le polemiche sulla fascia oraria 18-6, in cui vige l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, sono alquanto sterili e lasciano il tempo che trovano. Il virus c’è e continua a circolare. Ovunque.