Una nuova variante della Xylella è stata individuata nella provincia di Bari, nel comune di Triggiano, e è stata ribattezzata ‘Xylella fastidiosa fastidiosa’. L’annuncio è stato confermato dall’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia attraverso un comunicato ufficiale.

Il ceppo è stato rilevato su sei piante di mandorlo, e le analisi di laboratorio condotte hanno confermato la diagnosi ieri. Oggi, il dipartimento Agricoltura firmerà un’ordinanza per l’abbattimento degli alberi infetti e verranno eseguite ulteriori analisi sulle piante nell’area circostante, entro un raggio di 800 metri.

“Questa scoperta evidenzia il grande lavoro che stiamo svolgendo in Puglia, senza lasciare nulla al caso ma continuando con un monitoraggio costante”, ha commentato Pentassuglia. La regione ha condotto verifiche e campionamenti in oltre cento siti, e questa scoperta è il risultato di un lavoro intensivo ma efficace.

La Regione Puglia sta attuando indagini sui vettori, inclusi gli insetti, e durante queste attività campionarie è stata individuata la nuova variante di Xylella. “Non dobbiamo creare allarmismi”, ha sottolineato Pentassuglia, “ma nemmeno abbassare la guardia. Non sappiamo ancora se la variante è più o meno aggressiva, se è virulenta; queste valutazioni verranno fatte dagli accertamenti. Ma dobbiamo agire con massima cautela perché potenzialmente il vettore può colpire anche le piante di vite”.

La scoperta di questa nuova variante sottolinea l’importanza di continuare a monitorare attentamente la diffusione della Xylella e di adottare misure preventive efficaci per proteggere il patrimonio agricolo della regione e oltre.