Il centro di Bari è stato il luogo dove si sono concentrati una serie di furti, con modalità di ‘spaccata’, che hanno colpito diversi esercizi commerciali. La Polizia ha annunciato l’arresto di un 27enne italiano, privo di fissa dimora, ritenuto responsabile di questa ondata di crimini che ha seminato timore tra gli esercenti e i residenti della zona.

L’uomo, che già aveva un passato con la giustizia, è stato accusato di sette furti, di cui tre portati a termine e quattro tentati, avvenuti tra il 29 ottobre e il 27 novembre del 2023. I suoi modi operativi consistevano nel forzare gli ingressi dei bar, dei ristoranti e delle pizzerie prese di mira, causando ingenti danni alle strutture nel corso delle sue azioni criminose.

La polizia, intervenuta tempestivamente dopo le segnalazioni delle vittime e il riscontro delle telecamere di sorveglianza, è riuscita a identificare e arrestare il sospetto. Su disposizione del giudice per le indagini preliminari di Bari, è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere su richiesta della Procura.

L’arresto del 27enne ha sollevato un sospiro di sollievo tra gli abitanti del quartiere colpito dai furti, che temevano per la propria sicurezza e quella dei loro locali commerciali. La rapida risposta delle forze dell’ordine ha contribuito a ristabilire un senso di tranquillità nella comunità, dimostrando l’impegno delle autorità nel contrastare la criminalità e garantire la sicurezza dei cittadini.

Questa serie di furti e l’arresto del presunto responsabile servono da monito contro il dilagare della criminalità nelle zone urbane, sottolineando l’importanza della vigilanza e della collaborazione tra le autorità e la comunità locale per mantenere la sicurezza e la tranquillità delle nostre città.