foto di repertorio

Apertura buste con giallo oggi alla Ripartizione Culture del Comune: da assegnare c’era la realizzazione e organizzazione del programma unico degli eventi “Natale a Bari è con San Nicola”: due le pretendenti ma è servita più di una verifica per aggiudicare, in via provvisoria, la gara alla società Kiasso srls.

Decisiva è stata l’offerta economica: Kiasso ha proposto un ribasso di 1960 euro sulla somma soggetta a ribasso (85.250 euro) mentre l’altro soggetto in gara, Cube comunicazione, ha proposto un ribasso di un solo euro ma sulla somma posta a base di gara (89.999 euro). Una differenza che non è passata inosservata tanto da costringere i membri della commissione a una rapida verifica sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA).

“Ad esito dei lavori della commissione – spiegano dal Comune – aggiudicatario provvisorio è risultato Kiasso srls con il punteggio complessivo di 68,30, mentre Cube comunicazione srl ha totalizzato 61,20 punti. La ripartizione Culture sta ora procedendo alle verifiche Anac e alle verifiche sui requisiti di partecipazione dell’aggiudicatario provvisorio”.

Sul bando, lo ricordiamo, erano sorti parecchi dubbi, in primis da parte nostra e poi da parte della Commissione Trasparenza: troppo pochi i giorni a disposizione per l’elevato numero di eventi da realizzare tra dicembre e inizio gennaio. Soprattutto troppo basso l’investimento previsto, circa 90mila euro.

Tanto che a presentarsi sono stati solo 2 pretendenti: Cube comunicazione e Kiasso srls.  Eppure per l’assessore alla Cultura, Silvio Maselli il bando “è stato un successo”. Sì, perché “rispetto agli ultimi due anni, quando ha partecipato una sola ditta, quest’anno abbiamo raddoppiato le offerte”.

Offerta tecnica

a. Kiasso srls punti 48,30

b. Cube comunicazione srl punti 61,20

Offerta economica

a. Kiasso srls punti 20,00 (ribasso pari ad euro 1.960,00 sulla somma soggetta a ribasso di euro 85.250,00 e, quindi euro 83.790,00, oltre somma non soggetta a ribasso di euro 4.750,00, oltre I.V.A.)

b. Cube comunicazione srl punti 00,00 (ribasso di euro 1,00 sulla somma posta a base di gara e, quindi, euro 89.999,00 in esso compreso l’importo non soggetto a ribasso, oltre I.V.A.)