Nel Partito Democratico di Bari, le dimissioni sembrano essere diventate una costante. Dopo la presidente dei Dem di Bari, Titti De Simone, è ora il turno di Nicola Biancofiore, segretario del circolo del II Municipio (Carrassi-Poggiofranco), di gettare la spugna. Il circolo, dove Elly Schlein ottenne la vittoria al congresso, rappresenta uno dei due principali circoli della città.

Biancofiore, che funge anche da delegato del sindaco Decaro ai diritti civili, ha espresso il suo malcontento riguardo alla situazione nel partito e ha dichiarato il suo sostegno al candidato Laforgia. “Anche io sostengo Laforgia, questo partito soffoca il pensiero e non include”, ha commentato.

Le sue dimissioni, avvenute il 25 aprile, sono state motivate come un segno di resistenza, libertà e coraggio. Biancofiore ha lamentato il clima nel partito locale, accusandolo di soffocare il pensiero divergente e di non includere chi non si allinea alle direttive dei vertici. Ha sottolineato di aver guidato il Circolo con impegno e dedizione, riportando alla partecipazione molti che avevano perso fiducia nella politica.

La sua principale colpa, secondo quanto dichiarato, è stata il sostegno manifesto e costante al candidato Laforgia. “Sostengo Michele dal primo momento perché mi piace la sua idea di Bari come comunità di persone, rete di relazioni, luogo pieno di potenzialità e di diritti”, ha spiegato Biancofiore. Ha sottolineato il desiderio di un cambiamento di rotta, abbandonando le politiche degli ultimi vent’anni e adottando approcci politici e pratiche innovative.