Un unico e qualificato interlocutore per il condominio. La città di Bari diventa la prima protagonista italiana di un nuovo progetto: lo “Sportello Casa e Condominio”. L’obiettivo è di fornire servizi di consulenza locativa, servizi fiscali, servizi legali e tecnico-edilizi, tutelando al massimo i diritti degli abitanti dei condomini anche attraverso una corretta informazione.
Il progetto nasce da un accordo stipulato tra il presidente della Confamministrare Isidoro Tricarico, il direttore della Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici, e l’assessore ai Servizi Demografici Angelo Tomasicchio, e offre sia ai cittadini sia agli amministratori di condominio un unico e qualificato interlocutore.
Lo Sportello potrà contare sulle competenze dei suoi funzionari, professionisti specializzati che metteranno le loro competenze al servizio della cittadinanza, in maniera gratuita. Inoltre, prevede non solo corsi di aggiornamento per i professionisti ma anche corsi di formazione ed educazione civica per i cittadini.
Fra i benefici per i cittadini baresi, vi sono gli accessi gratuiti ai registi anagrafici comunali, usufruendo di uno sgravio burocratico e di un considerevole risparmio di tempo. Inoltre, l’Amministrazione comunale barese sarà sollevata dagli oneri legati alla gestione degli spazi comuni, di cui si occuperà Confamministrare, con opere di bonifica, manutenzione e valorizzazione degli stessi.
Sull’iniziativa, due brevi interviste ad Angelo Tomasicchio, Assessore ai servizi demografici, e a Isidoro Tricarico Presidente per Bari e Bat di Confamministrare.