Il secondo posto in classifica a tre lunghezze dalla capolista, 8 partite vinte, una sola sconfitta: i playoff e la coppa Puglia nel mirino.

Non solo maschi nella NVG Joyvolley. C’è il volto rosa della società guidata dal presidente Gianni D’Elia con la squadra femminile protagonista del campionato regionale di serie D (girone A) dove è nelle posizioni di vertice con 24 punti, preceduta solo da Casamassima con 27.

«Il bilancio è positivo – dice D’Elia –. Meritiamo la posizione che abbiamo. Sono soddisfatto per la crescita del gruppo squadra e un plauso va ai tecnici: l’allenatore Michele Milella e il suo secondo Fabio Netti. Le ragazze sono determinate, il gioco si è evoluto e sono certo che continueranno a migliorare. Peccato per alcuni infortuni che rendono più complicato il percorso, ma sono certo che le ragazze non molleranno. Possiamo vincere tutte le partite se rimaniamo concentrati e con i piedi per terra».

Sabato prossimo si torna in campo per la prima partita del nuovo anno e sarà scontro al vertice contro Maxima Volley (pala Kouznetsov, ore 18). Subito una sfida importantissima che vale il vertice del girone: «L’obiettivo minimo all’inizio di questa stagione era il raggiungimento dei playoff, ma a questo punto non ci dispiacerebbe vincere il campionato – dice il presidente –. La squadra è stata costruita per merito dell’incessante lavoro del direttore sportivo Claudio Coppola con il quale questa estate sono state selezionate le atlete che oggi fanno parte di questo splendido gruppo. Vorrei quindi condividere con lui questo momento di felicità, augurandoci il meglio».

A guidare il gruppo è il capitano Alessia Triggiano, classe 1998, ruolo schiacciatrice. Ha 15 anni di pallavolo nelle braccia: «Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti fino ad oggi – dice la 24enne –, soprattutto perché sappiamo quanti sacrifici e difficoltà ci sono dietro. Infortuni e problemi fisici sono sempre condizioni da mettere in conto iniziando un campionato, ciò che poi fa la differenza è come la squadra riesca a reagire alle difficoltà. Credo che la nostra forza sia quella di essere tutte concentrate sullo stesso obiettivo dando il massimo di quello che ognuna di noi ha nelle sue potenzialità. I nostri obiettivi sono ambiziosi, vorremmo concludere il girone di andata rimanendo nella parte alta della classifica e puntare prima di tutto alla coppa Puglia e poi ai playoff. Credo che questo sia raggiungibile però dobbiamo continuare a lavorare sodo e non perdere di vista il traguardo. Ciò che ancora c’è da migliorare è la costanza durante le gare, il non dare nulla per scontato ad ogni partita, fino ad ora abbiamo dimostrato di saperci riprendere anche nei momenti critici e punto a punto rimontare le avversarie, però è necessario anche trovare un’identità di squadra indipendente da chi possa esserci dall’altra parte».