Il clima politico riguardante le prossime elezioni comunali a Bari si scalda con l’annuncio del candidato del centrosinistra, Michele Laforgia, che propone la realizzazione di primarie come mezzo per superare le divisioni interne alla coalizione e garantire un processo decisionale democratico e rappresentativo.

Laforgia, che fino ad oggi si era opposto all’idea delle primarie, ha dichiarato la sua intenzione di proporre a Vito Leccese, candidato del Partito Democratico (Pd), di discutere e individuare insieme le modalità per una consultazione pubblica degli elettori del centrosinistra. Questo, con l’obiettivo di superare lo stallo presente all’interno della coalizione e promuovere l’unità dell’alleanza progressista.

“Su mandato delle organizzazioni che si riconoscono nella Convenzione per Bari 2024”, ha annunciato Laforgia, “n delle prossime ore proporrò a Vito Leccese di discutere e individuare insieme le modalità di una consultazione pubblica degli elettori del centrosinistra, da tenere entro la prima metà del prossimo mese di marzo”.

Laforgia ha posto come unica condizione per procedere in questa direzione la disponibilità al confronto da parte di Leccese, sottolineando l’importanza di evitare divisioni ulteriori all’interno della coalizione e di garantire la piena democraticità e rappresentatività della consultazione.

La proposta avanzata da Laforgia prevede la realizzazione di un grande evento pubblico chiamato “Unitarie”, al quale parteciperebbero tutti coloro che si identificano nella coalizione progressista, previa registrazione e identificazione. I candidati e le forze politiche coinvolte si impegnerebbero a rispettare l’esito del voto finale, garantendo così la trasparenza e l’integrità del processo decisionale.

Questa apertura da parte di Laforgia riflette un tentativo di consolidare l’unità e la coesione all’interno del centrosinistra in vista delle elezioni comunali a Bari, attraverso un processo di consultazione diretta degli elettori. Resta ora da vedere la risposta e la disponibilità al dialogo da parte del candidato del Partito Democratico, Vito Leccese, e come questa proposta influenzerà il panorama politico locale nei prossimi mesi.