In un annuncio che ha colpito il panorama politico barese, Pietro Petruzzelli, assessore cittadino allo Sport e all’Ambiente, ha ufficialmente ritirato la sua candidatura a sindaco di Bari. Il suo sostegno ora va a Vito Leccese, attuale capo di gabinetto del sindaco Antonio Decaro.

Petruzzelli ha comunicato la sua decisione nella piazza del Redentore, spiegando le ragioni di questo passo indietro rispetto al suo sogno di guidare la città. Visibilmente commosso, ha affermato di aver dato il massimo per diventare il candidato sindaco del centrosinistra, ma che il ceto politico ha deciso diversamente. Ha ammesso di non essere riuscito a convincere il partito, nonostante avesse un forte sostegno popolare, soprattutto nei quartieri popolari.

Rivelando i risultati di una ricerca condotta tra coloro che avevano sottoscritto l’appello alla sua candidatura, Petruzzelli ha sottolineato l’importanza di puntare su una città orientata verso i servizi e il mare, aspetti che dovranno essere considerati nella preparazione del programma elettorale. Ha anche criticato l’idea delle Primarie, sostenendo che avrebbero dovuto essere evitate per permettere un percorso unitario e democratico.

Il suo sostegno ora va a Vito Leccese, attorno al quale si stanno radunando gli altri aspiranti candidati sindaci del Partito Democratico. Questo supporto sembra consolidare la posizione di Leccese come candidato principale della coalizione. Petruzzelli ha sottolineato l’importanza di mantenere l’unità all’interno del partito e ha chiarito che non intende lasciare il PD, credendo che i cambiamenti debbano avvenire all’interno delle comunità.

Infine, ha criticato la gestione recente del PD a livello locale, definendola un punto di debolezza anziché di forza. Ha invitato il partito a innovare e ad aprire le finestre per accogliere nuove energie e dare una nuova dimensione al partito in città e sul territorio.