Nel quadro delle imminenti elezioni comunali di Bari, il Partito Democratico ha ufficializzato il proprio candidato sindaco: si tratta di Vito Leccese, attualmente capo di gabinetto del sindaco Antonio Decaro. La decisione è stata annunciata dopo un’assemblea cittadina del partito, durante la quale è emerso un consenso unanime a favore di Leccese, nonostante alcune frizioni interne.

L’assemblea ha visto cinque dei 41 grandi elettori astenersi dal voto, esprimendo il loro sostegno alla candidatura dell’avvocato Michele Laforgia. Tuttavia, la mozione presentata dal senatore Francesco Boccia, che proponeva Leccese come candidato del Pd, è stata approvata con 36 voti a favore.

Leccese, figura di spicco nell’amministrazione di Decaro, è stato scelto in un contesto politico segnato da tensioni e divisioni all’interno del centrosinistra barese. La scelta del candidato sindaco è stata preceduta da dibattiti accesi e anche da alcune critiche interne, con un gruppo che ha contestato le decisioni prese dal partito, inclusa la scelta di congelare le candidature lo scorso dicembre.

Tuttavia, la decisione finale di puntare su Leccese riflette un’unità di intenti nel Pd, con l’obiettivo di consolidare il fronte del centrosinistra e presentarsi alle elezioni con una candidatura forte e condivisa.

Il prossimo passo sarà condividere la scelta del candidato con il resto della coalizione. Tuttavia, si profila già il rischio di una possibile spaccatura, con alcuni partiti e movimenti che appoggiano la candidatura di Laforgia. Se non sarà possibile raggiungere un accordo, il centrosinistra barese rischia di presentarsi alle urne diviso, con possibili conseguenze sul risultato elettorale.

Il documento approvato durante l’assemblea sottolinea l’importanza per il Partito Democratico di affrontare questo momento con scelte coraggiose, cercando l’unità e la salvaguardia dell’esperienza positiva maturata negli ultimi vent’anni.

Il senatore Francesco Boccia ha espresso gratitudine per il passo indietro compiuto da tre autorevoli esponenti del partito a favore della candidatura di Leccese, sottolineando l’importanza di questa decisione per il futuro del centrosinistra barese.

Domenico De Santis, segretario regionale del Pd Puglia, ha confermato che Vito Leccese sarà il candidato del Pd per le prossime elezioni amministrative a Bari, sottolineando la determinazione del partito nel perseguire l’obiettivo di unire le forze del centrosinistra per ottenere un risultato positivo alle urne.