Congelato il concorso per l’assunzione di 11 addetti generici alla sosta. L’Amtab, azienda municipalizzata per il trasporto pubblico barese, continua a far parlare di sé in fatto di selezioni pubbliche.

Migliaia e migliaia di candidati per ricoprire gli 11 posti disponibili sono rimasti al palo e aspettano di sapere cosa ne sarà del concorso. In attesa del regolare espletamento, infatti, Amtab ha chiuso la vertenza con i cosiddetti “lavoratori ex polipark”, inizialmente assunti con un contratto di 3 anni e la promessa del tempo indeterminato a giugno scorso.

Nel frattempo, però, ci si è forse resi conto di non poter procedere come pensato in prima battuta. Ecco perché l’indizione del concorso per l’assunzione di 11 persone con parametro 116, ovvero nella sola possibilità vendere biglietti nelle aree gestite dall’azienda. La transazione ha chiuso i giochi e una moltitudine di persone, soprattutto giovani, sono rimasti a bocca asciutta.

Sulla questione abbiamo sentito il Comune di Bari. Siamo stati rassicurati: il concorso resta in piedi perché si prevede di ampliare le aree di sosta a pagamento. C’è un però, c’è sempre un però. Sul proprio sito internet Amtab pubblica la pianta organica, compresa della forza lavoro prevista. Bene, quella per la mansione di operatore generico della sosta è addirittura superiore al fabbisogno. Per effettuare controlli e sanzioni nelle aree di sosta a pagamento, poi, non basta il parametro 116, quindi nel caso occorrerebbe fare un altro concorso per l’assunzione di personale con parametro 138. In ogni caso, appare davvero difficile che l’Amtab possa dare seguito al concorso già bandito.

Insomma, pare proprio che sia stata servito l’ennesimo pasticcio in salsa Amtab. Nell’ultimo periodo i baresi hanno dovuto mangiarne in abbondanza senza contare i tanti disoccupati che sono stati illusi.