Dopo il debutto con due repliche apprezzatissime dal pubblico a Bari a ottobre, torna in scena alla Cittadella degli artisti di Molfetta lo spettacolo Caravaggio. Di chiaro e di oscuro Domenica 18 febbraio alle ore 19 Luigi D’Elia porta sul palcoscenico la vita di Michelangelo Merisi da Caravaggio per il nuovo appuntamento della Stagione 2023.24 ‘Bagliori’, a cura di Teresa Ludovico per Teatri di Bari.

La coproduzione Mesagne Capitale Cultura di Puglia 2023 – Umana Meraviglia, Compagnia INTI di Luigi D’Elia, Le Tre Corde – Compagnia Vetrano/Randisi e Teatri di Bari esplora i dettagli che servono a raccontare uno dei pittori che ha maggiormente influenzato la storia dell’arte nei secoli. Un racconto che si divide tra le vicende personali – “c’è la peste da bambino, che gli porta via padre e nonno. La fame e la povertà da giovane pittore apprendista, il successo fulmineo e scapestrato, i litigi, le risse” – e la ricerca artistica – “poi le tele, dato che lui gli affreschi proprio non li sapeva fare: solo a olio, riusciva. I soggetti, le fonti bibliche, apostoli santi madonne, amori poco sacri e molto profani. I quattro modelli che poteva permettersi e a rotazione usava in tutti i quadri: prostitute per madonne, giovani compagni di letto per angeli” – del celebre pittore.

Uno spettacolo che segna una nuova collaborazione tra Francesco Niccolini e Luigi D’elia, con la regia curata da Enzo Vetrano e Stefano Randisi, che provano ad attraversare l’epoca d’oro della cultura italiana ed europea: quel primo Seicento che ha visto sbocciare i capolavori e le rivoluzioni più grandi del pensiero, dell’arte e della scienza occidentale: Shakespeare, Galileo, Cervantes, Gesualdo da Venosa e Caravaggio.

La Stagione serale ‘Bagliori’ in Cittadella è realizzata con il sostegno del Ministero della cultura, della Regione Puglia e del Comune di Molfetta.

I biglietti della Stagione 2023.24 ‘Bagliori’ in Cittadella partono da un prezzo di 10 euro per gli spettacoli serali e 6 euro per gli spettacoli per famiglie. Disponibile anche un abbonamento per la Stagione serale al prezzo speciale di 50 euro e il T10 che garantisce 10 ingressi al prezzo di 40 euro. I biglietti si possono acquistare al botteghino (via Bisceglie 775, Molfetta) e online sul circuito Vivaticket. La Stagione completa è disponibile su www.teatridibari.it, per info si può chiamare il numero 392 16 38 782.