Ieri sera la Polizia di Stato ha arrestato per rapina impropria una banda di borseggiatori, composta da tre baresi, tutti con numerosi precedenti di Polizia. Gli arrestati sono Lorenzo Violante 55enne, barese, denunciato anche per inosservanza alle prescrizioni della Sorveglianza Speciale, Giuseppe Mininni 56enne di Ceglie del Campo, denunciato anche per guida senza patent, e Emanuele Lafronza, 66enne barese.

A seguito di alcune segnalazioni giunte al 113 nei giorni precedenti, che indicavano la presenza di borseggiatori nella zona di Largo Sorrentino, la Polizia di Stato ha predisposto specifici servizi di controllo del territorio che hanno consentito di individuare alcuni sospetti. Il gruppo è stato scoperto operare in loco poiché l’area gli consentiva di avvicinare facilmente turisti e pendolari in transito.

Gli arrestati, giunti a bordo di un’autovettura, sono stati visti sottrarre un portafogli al passeggero di un autobus di linea appena giunto da Napoli, che era in attesa di ritirare dalla stiva il bagaglio. I tre gli si sono posti intorno fingendo di aspettare il proprio turno per il ritiro del bagaglio e con mossa fulminea gli hanno sottratto il portafogli contenente documenti e diverse centinaia di euro.

Con destrezza e agendo con perfetta sintonia si sono passati di mano in mano la refurtiva, in modo che il soggetto più vicino sembrasse ignaro di quello che stava accadendo per poi dileguarsi velocemente. I poliziotti hanno subito bloccato i tre che per sottrarsi all’arresto hanno reagito, innescando una colluttazione con gli operanti.

Dopo le pratiche di rito, i tre arrestati sono stati ristretti presso la Casa Circondariale di Bari e la refurtiva immediatamente restituita.