Nella mattinata di oggi, un terremoto di magnitudo 4.7 ha colpito l’Adriatico Meridionale al largo delle coste della Puglia, causando vibrazioni avvertite principalmente nelle province di Bari e Bat. L’evento sismico, registrato alle 10:23, ha generato preoccupazione tra i residenti della regione, che hanno segnalato il fenomeno alle autorità competenti.

L’ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA (INGV) ha comunicato i dettagli del terremoto, confermando che l’epicentro si è verificato nell’Adriatico Meridionale, con una profondità di 18 chilometri sotto il livello del mare.

Fortunatamente, al momento non sono stati segnalati danni a persone o strutture. Tuttavia, molti abitanti nelle province colpite hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per garantire la sicurezza delle aree interessate.

Le autorità locali e i servizi di monitoraggio della situazione stanno attivamente vigilando sull’evolversi della situazione, mantenendo un costante stato di allerta per garantire la sicurezza dei cittadini. Si raccomanda alla popolazione di rimanere vigile e di seguire eventuali istruzioni fornite dalle autorità competenti.

Il terremoto ha evidenziato ancora una volta l’importanza della preparazione e della prontezza di fronte a eventi sismici in regioni ad alto rischio come la Puglia. Resta fondamentale adottare misure preventive e pianificare adeguatamente le procedure di emergenza per ridurre al minimo il rischio di danni a persone e beni in caso di futuri eventi sismici.