Il primo marzo parte ufficialmente dalla Puglia il tour della band di Frosinone, vincitori del Bando SIAE “PER CHI CREA” (Edizione 2023), saranno impegnati in una serie di live dove presenteranno il loro ultimo album con la presenza anche di Vinx, cantante e chitarrista dei Vanilla Sky. Un tour nazionale con 10 date nei circoli Arci Italiani.
Si parte dalla Puglia, venerdì 1 marzo, la serata sarà aperta da un talk insieme con la band condotto dal giornalista Carlo Chicco (RKO), per poi dare spazio alla musica dal vivo.

“Il Collettivo dei dellarabbia il 26 maggio ‘23 ha pubblicato il suo nuovo lavoro discografico, dal titolo “Lunga Notte”. Le critiche alla società contemporanea lasciano spazio ad analisi e testi più personali e intimi, mettendo a nudo il loro mondo interiore: sentimenti, disagi e incertezze, quel 2020-2022 che ha investito di paure l’intero pianeta, lasciando fratture, dolori e segni indelebili. La scelta di Arci Puglia è stata quella di mettere in luce le rotture interiori e le difficoltà umane emerse ed inaspritesi durante questo periodo storico, che coinvolgono tuttə, senza distinzione alcuna, con un progetto di alto livello musicale e contenutistico. A promuovere il tour ci sarà una massiccia comunicazione, sviluppata con ufficio stampa e social media e puntando su grafiche e merch, nonché attraverso la realizzazione di un videoclip con l’utilizzo innovativo di AI per l’illustrazione animata sommato all’uso di software per videogame e contenuti per il metaverso”

Di seguito le date del tour promosse da High Grade e Arci Nazionale

01 Marzo La Cittadella degli artisti  Molfetta (BA)

02 Marzo Freak musica Art Cafe San Marco in Lamis (FG)

15 Marzo Circolo La manovella Mesagne (BR)

16 Marzo  Circolo Artelica Soleto (Le)

29 Marzo  Khorakhané  Grosseto GR

30 Marzo Vibra Club  Modena

12 Aprile Arci Calypso  Sava, (TA)

13 Aprile Pipistrello Potenza (PZ)

19 Aprile Arci Utopia  Ceccano ( FR)

27 Aprile Circolo Avionica Avellino (AV)

Nato nel 2018 come una visione condivisa tra il cantautore Marco De Vincentiis, l’autore e compositore Americo Roma, il polistrumentista ed orchestrale Adamo Fratarcangeli e il produttore Marco Schietroma, dellarabbia si erge come un faro nella scena musicale italiana.

Con il loro album d’esordio “L’Era della Rabbia” (Numero Tre/Sony Music), il gruppo ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale, accumulando milioni di ascolti e guadagnandosi il rispetto del pubblico e della critica.

Oggi, dellarabbia ha lanciato il nuovo album, “LUNGANOTTE” (Ammonia/Numero Tre/Columbia), uscito nel Maggio 2023. Questo lavoro segna un’evoluzione naturale del loro sound, offrendo un’esperienza sonora rock oscura e aggressiva, interamente realizzata in analogico.

Uno dei punti di forza di “LUNGANOTTE” risiede nei suoi featuring con alcune delle figure più influenti della scena musicale italiana, tra cui Divi dei Ministri, i Meganoidi, Olly Riva degli Shandon, i Vanilla Sky e Andrea Rock. Queste collaborazioni aggiungono una nuova dimensione alla musica di dellarabbia, creando un album ricco di sfumature e significati.

Il singolo anticipatore dell’album, “L’Ultimo Saluto” feat. Divi (Ministri), si distingue per il suo impatto sonoro potente e il ritornello avvincente, promettendo di catturare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto. Mentre il secondo singolo, “Ancora Noi” feat. Meganoidi, continua a rafforzare il legame tra dellarabbia e il panorama musicale italiano.

Senza dubbio, dellarabbia si conferma come uno dei progetti alternativi italiani più credibili e strutturati di questa stagione, continuando a ridefinire il concetto di rock contemporaneo con la sua musica autentica e vibrante.

Inizio della serata con il talk h21, live h22