@trullitales

Trulli Tales conosciuta come Trulli Tales – Le avventure dei Trullalleri è una serie animata nata da un’idea di due sorelle pugliesi, Fiorella e Maria Elena Congedo e ambientata proprio tra i Trulli di Alberobello in Puglia. “Pronti, partenza… Trullovia!!!
Da oggi alle 13:45 su Rai YOYO (canale 43), le nuove, nuovissime, avventure di Trulli Tales season 2!!!” – questo l’annuncio dal profilo ufficiale. La serie, rivolta a tutti, promuove la dieta mediterranea e la sana alimentazione.

Trama

La serie animata è ambientata in un villaggio incantato di trulli ai piedi di un oliveto secolare, dove è nascosto un ricettario segreto che rischia di scomparire per sempre. Ring, Zip, Stella e Sun, i quattro Trullaleri, sono i piccoli maghi-chef con bacchette magiche a forma di utensili da cucina, destinati a difenderlo con l’aiuto di Miss Frisella, la fornaia del villaggio e i consigli di Nonnatrulla. Insieme, preparano le ricette e proteggono il loro libro magico, sventando gli infidi piani del malefico Copperpot e della sua civetta Athenina. che però nella seconda stagione si allea con i maghi-chef.

I personaggi principali

  • Ring: è il talentuoso leader dei Trullalleri. Ha i capelli marroni e gli occhi scuri. È vestito di rosso. È un ottimo amico, generoso e gentile, ma anche un po’ sicuro di sé e vanitoso. È molto bravo a cucinare, difatti nel gruppo è lui quello che seleziona gli ingredienti per ogni ricetta. La sua bacchetta è una forchetta e anche un magnete (con il quale attira gli oggetti). Il suo simbolo è l’anello dei pianeti. È il migliore amico di Zip. Doppiato da Annalisa Longo.
  • Zip: è lo sportivo del gruppo. Ha i capelli arancioni e gli occhi verdi. È vestito di azzurro. È molto simpatico e divertente, ma a volte si dimostra lunatico e impaziente. Lui si occupa di tritare, frullare e tagliare gli ingredienti selezionati da Ring. La sua bacchetta è un frustino da cucina. Il suo simbolo è la luna. È il migliore amico di Ring. Doppiato da Cinzia Massironi.
  • Stella: è la più svampita del gruppo. Ha i capelli castani e gli occhi marroni. È vestita di giallo. Anche se molte volte è parecchio disattenta, distratta, sbadata, infantile e ingenua è molto brava, gentile, sensibile, educata e dolce. Ha talento nelle decorazioni, difatti si occupa lei di decorare i piatti. La sua bacchetta è una spatola che usa per decorare i cibi fatti da lei e i suoi amici. Il suo simbolo è la stella. È la migliore amica di Sun. Doppiata da Sabrina Bonfitto.
  • Sun: è la prima della classe del gruppo. Ha i capelli biondi e gli occhi blu. È vestita di rosa. Molto decisa, determinata, intelligente e geniale, ma molto permalosa e testarda. Nel gruppo, lei si occupa di cuocere a puntino i piatti. La sua bacchetta è un cucchiaio (col quale può controllare le temperature). Il suo simbolo è il sole. È la migliore amica di Stella. Doppiata da Valentina Pallavicino.
  • Miss Frisella: una donna sempre molto allegra che chiede ai trullaleri la ricetta segreta di nonna trulla. Doppiata da Emanuela Pacotto.
  • Nonna Trulla: la fornaia con le sue ricette giuste per dare ai trullaleri di cucinare e poi lei chiede i loro consigli ai Trulli. Doppiata da Caterina Rochira.
  • Trullosovrano: il re di trullolandia, il suo compito è quello di governare il villaggio.
  • Copperpot: l’antagonista principale della serie. È un maldestro e capriccioso mago alla continua ricerca del libro magico, ma i suoi crudeli piani falliscono quasi sempre. Doppiato da Pietro Ubaldi.
  • Athenina: è una civetta parlante, sarcastica assistente di Copperpot. Nella seconda stagione si allea con i maghetti-chef.ma è solo un piano. Doppiata da Luca Bottale.
  • Copperpat: è l’antenato di Copperpot compare nella seconda stagione nell’ultimo episodio “il Ritorno di Copperpat parte 3” ama le olive e nella terza stagione farà diventare Copperpot re di trullolandia.
  • Terry: una tarantola blu che appere all’inizio e fine episodio, ha come migliore amica Lu.
  • Lu: una lumaca con il guscio rosa, come Terry appare all’inizio e fine episodio.