@albertoangela
Alberto Angela, nel suo programma di Rai 1 “Passaggio a Nord Ovest“, porterà i telespettatori ad Alberobello, in Puglia, dove approfondirà tutti i segreti della realizzazione dei trulli, le tipiche abitazioni in pietra calcarea inserite nel 1996 tra i siti Unesco. La puntata andrà in onda domani, sabato 14 ottobre, alle 15 su Rai 1.

La puntata

La puntata proseguirà poi con Bajo Cauca, una regione della Colombia settentrionale, il cui paesaggio è caratterizzato da una natura selvaggia, dalle distese infinite, e acquitrini. Lì, però, i bambini affrontano quotidianamente percorsi pericolosi e imprevedibili con un solo obiettivo in mente: arrivare a scuola. Perché questa è la loro occasione per uscire dalla povertà e creare una vita migliore.
Situata a circa 500 km a ovest di Parigi, sulla costa atlantica, la Rochelle era una delle più belle città fortificate della Francia. Il suo porto ha visto uno degli assedi più violenti della storia del paese, tra il 1627 e il 1628, quando le guerre religiose infuriano. L’assedio della città segnò l’apice delle tensioni tra cattolici e protestanti in Francia e si concluse con la completa vittoria di Luigi XIII e dei cattolici sul Re d’Inghilterra Carlo I.
Da Parigi a Shanghai, da New York a Dubai, l’ascensore è il mezzo di trasporto più usato ogni giorno da milioni di persone, persino più del treno, dell’aereo o dell’automobile. Dalla sua invenzione, risalente al 1853, l’ascensore ha seguito i progressi dell’industria e delle nuove tecnologie e l’ascensore del futuro è già in costruzione.