Adelfia, città dell’uva, da qualche tempo si è riscoperta anche città della sosta selvaggia. Qualcuno aveva gridato al complotto quando abbiamo pubblicato la storia della cittadina multata a suo dire ingiustamente per aver parcheggiato l’utilitaria nelle vicinanze del passo carrabile di proprietà in via notar De Cristofaro, una delle strade meno bazzicate della cittadina. La stessa utilitaria sanzionata dallo stesso vigile tempo prima per essere stata sistemata nelle vicinanze di un cartello della segnaletiva verticale, a detta dell’agente ostruendone la visuale.

In attesa della relazione della Municipale che sbugiardi la cittadina, il caso che avevamo prima dipinto di giallo, poi di nero, si sta rivelando solo una barzelletta. Eravamo stati ad Adelfia all’indomani dell’incredibile sanzione in via De Cristofaro – passata al setaccio dopo aver impedito la sosta su un lato della strada -, scoprendo che il parcheggio selvaggio è ovunque, anche dove le auto in divieto mettono a rischio l’incolumità di pedoni, ciclisti e automobilisti.

Non erano mancate le lamentele: “Avete ragione, ma parcheggiano tutti così. Non era il caso di pubblicare la foto della mia auto in divieto”. Dopo tutto ciò che è stato visto e scritto, non potevamo non dedicare il Premio Minchia Parking fuori concorso a un autentico fuoriclasse. La foto risolve in maniera definitiva il mistero: il divieto di sosta ad Adelfia è una barzelletta che evidentemente fa ridere soprattutto chi è convinto di poter fare come gli pare senza neppure preoccuparsi di trovare la multa sul parabrezza perché, a detta delle malelingue: “le multe le fanno altrove”.

E allora standing ovation per chi ha parcheggiato la sua Fiat 500 L contromano su via Vittorio Emanuele (la strada per Acquaviva), una delle vie principali del paese. Il premio può essere ritirato presso il Comando della Polizia Municipale: una pergamena rosa e bianca con le motivazioni del grande gesto di inciviltà, rimasto purtroppo impunito.