Il caso delle multe per divieto di sosta ad Adelfia si tinge di giallo. L’automobilista ha spostato la sua auto prima di scattare le foto oppure la multa per divieto di sosta davanti al suo passo carrabile era solo la ripicca di un vigile urbano troppo zelante e rancoroso? La trama di questa storia si fa sempre più articolata. Il sindaco ha chiesto lumi al comandante della Municipale. Gli agenti avrebbero preparato una relazione sull’accaduto, con la determinante testimonianza di un maresciallo anziano. Insomma, le foto della lettrice a detta di qualcuno sarebbero farlocche.

Una cosa è certa: il primo cittadino di Adelfia ha chiesto al comandante maggiore rigore nel far rispettare il codice della strada nei punti nevralgici del paese, soprattutto a ridosso delle piste ciclabili. All’indomani della sanzione per divieto di sosta su un presunto passo carrabile, siamo andati in via notar De Cristofaro per capirci qualcosa in più. Si tratta di una delle strade meno trafficate di Adelfia e forse di tutto il Barese. Fare una multa in quel punto vuol dire andare a trovare il pelo nell’uovo e aver sottratto tempo al controllo di una zona in cui davvero la sosta è selvaggia. Sarà per questo che l’automobilista ha deciso di fare ricorso al Prefetto.

Effettivamente nel resto del paese ognuno fa un po’ come gli pare e da parte degli agenti non sembra esserci tutta l’attenzione posta in via notar De Cristofaro. In poco più di mezzora la mattina e dieci minuti la sera, abbiamo immortalato auto parcheggiate contro mano o agli angoli, davanti a passi carrabili o sugli stalli per disabili senza il pass debitamente esposto. Fino alla più classica delle effrazioni made in Adelfia: divieto di sosta e fermata, con l’auto sul marciapiedi dal lato opposto della pista ciclabile.

Accanimento, sbadataggine, negligenza, diatrazione o maniche che si allargano e stringono a seconda delle occasioni? In ogni caso c’è qualcosa che sfugge, un po’ come quella stessa Nissan Micra al centro del giallo, multata in passato perché ostruiva la visuale della segnaletica verticale. Mah!