I baresi sarebbero gli automobilisti più indisciplinati di tutta la Puglia, secondo i dati forniti da un’analisi congiunta tra i siti internet Facile.it e Assicurazione.it.

Bari, con più di 10,7 milioni di euro incassati da sanzioni derivate dall’accertamento delle violazioni del Codice della Strada, risulta essere il comune pugliese più multato nel 2022. Seguono nella graduatoria il comune di Lecce, con 5,7 milioni, e Taranto con 2,7 milioni. Più in basso nella classifica delle più multate troviamo due capoluoghi della BAT ovvero Andria, con poco meno di 1 milione e Trani con circa 845mila euro. L’importo complessivo della nostra regione ha prodotto circa 24,3 milioni di euro di incassi.

Non è tutto, poiché analizzando la “spesa pro capite” in relazione alle multe effettuate e il numero di autovetture e motocicli iscritti alla motorizzazione, risulta essere Lecce il capoluogo più multato della Puglia nel 2022 con circa 71 euro spesi a testa. Sul podio seguono i baresi al secondo posto con 49 euro spesi e infine i brindisini con circa 22 euro a testa. Chiude questa particolare classifica il comune di Foggia, che nell’arco dello scorso anno ha solo 10 euro come spesa pro capite.