Ha fatto molto discutere la notizia delle scuole baresi occupate dagli studenti per protestare contro la “buona scuola” di cui tanto si parla in questo periodo. Pur ribadendo la massima disponibilità all’ascolto, Anna Grazia De Marco dirigente scolastico dell’I.I.S.S. Marconi ha inviato una lettera agli alunni e alle rispettive famiglie per smentirne l’occupazione: «La notizia è assolutamente priva di fondamento – scrive la dirigente – e chiedo agli alunni di dissociarsi da questa azione perché illegale».
Qui di seguito la lettera inviata.

AGLI ALUNNI DELL’IISS GUGLIELMO MARCONI E ALLE FAMIGLIE

Cari ragazzi/e,
mi giunge voce della occupazione dell’IISS “ MARCO POLO” E DEL LICEO CLASSICO “SOCRATE”.
Sul web è stata pubblicata la notizia che anche il nostro istituto insieme al “Santarella” e al “Lenoci” sono oggetto di “OCCUPAZIONE”.

Questa notizia è assolutamente priva di fondamento e chiedo a tutti gli alunni del “ MARCONI”di dissociarsi da questa azione poiché ILLEGALE.

Chiedo che i ragazzi maggiorenni usino la propria maturità per dissuadere i più giovani dal commettere azioni sconsiderate e avviare invece un dialogo con docenti e dirigente scolastico per affrontare insieme le eventuali criticità del Sistema Scuola.

La disponibilità all’ascolto e alla soluzione dei problemi è massima come pure la ferma determinazione a bloccare qualsiasi forma di prevaricazione e di illegalità che qualcuno volesse porre in essere.

Certa che domani le lezioni saranno svolte nel rispetto della normale routine scolastica, Vi aspetto insieme ai docenti alle ore 8:05.

Il Dirigente Scolastico
Anna Grazia De Marzo