Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia. No, non è matematica ma fa pensare e riflettere sulla realtà delle cose: i calciatori sono gli stessi, lo staff pure, le idee del nuovo mister basteranno per cambiare le sorti dell’SSC Bari? Al San Nicola Bari-Modena si chiude sul punteggio di 1-1, match valido per la decima giornata di Serie BKT 23/24. Non è bastato il bel gol di Sibilli a chiudere il match, ci pensa Manconi con una punizione perfetta a far tornare in campo i biancorossi. Sintesi del match.

Formazioni ufficiali

BARI (4-3-3): Brenno; Dorval, Vicari, Di Cesare, Ricci; Koutsoupias, Maiello, Acampora; Aramu, Diaw, Sibilli. Allenatore: Marino.

MODENA (4-3-1-2): Gagno; Ponsi, Zaro, Cauz, Cotali; Palumbo, Gerli, Magnino; Tremolada; Abiuso, Bonfanti. Allenatore: Bianco.

Sintesi del match

Primo tempo
Inizia il Bari di Marino!
Al 2′ già due falli in favore dei canarini, biancorossi aggressivi.
Al 3′ primo corner guadagnato dai padroni di casa, pallone forte e preciso in area di Aramu, esce in volo Gagno alla Superman.
Intanto inizia un acquazzone al San Nicola.
Al 6′ ci prova il Modena con un’azione ben costruita che ha favorito il tiro impreciso di Tremolada, pallone alto sopra la traversa.
Al 7′ bel lancio di Gerli dalla metà campo a trovare il 9, ci mette una pezza Di Cesare che svetta ed evita un possibile pericolo.
All’11′ Maiello cerca in verticale Diaw che viene anticipato, regolarmente secondo il direttore di gara, al limite dell’area.
Al 12′ ammonito Ricci (Bari).
Al 14′ ammonito Zaro (Modena).
Al 15′ Sibilli dalla sinistra rientra e serve Koutsoupias che fa partire il tiro con il destro, pallone deviato da Cauz con il braccio attaccato al corpo.
Al 18′ in lacrime Maiello per un infortunio che sembrerebbe di grave entità, si complica la situazione dei biancorossi che perdono il perno del centrocampo.
Al 19′ gli ospiti attaccano e Palumbo con il sinistro lascia partire un tiro che non impensierisce Brenno.
Al 20′ sostituzione Bari, dentro Bellomo per Maiello.
Al 22′ filtrante di Gerli in verticale per Tremolada che tocca elegantemente per Abiuso, disturbato riesce a colpire debolmente, blocca il pallone il portiere brasiliano.
Primi 25 minuti imprecisi e pochi spunti per entrambe le compagini, complice il terreno di gioco scivoloso.
Al 29′ Aramu avanza con Diaw in un 2 contro 2, sceglie di passarla al compagno ma il pallone è impreciso e il Modena recupera il controllo. Sfuma una potenziale occasione dal gol.
Al 37′ dopo il cross di Ricci dalla sinistra deviato, recupera ancora il pallone il Bari con Dorval che mette un pallone impreciso in mezzo e trova la deviazione quasi fatale di Cauz, pallone a centimetri dall’infilarsi in rete.
Al 41′ arriva la prima conclusione nello specchio della porta dei padroni di casa con un tiro da fuori area di Sibilli che non impensierisce il portiere.
Al 43′ azione insistita del Bari che termina, però, con un debole colpo di testa di Sibilli.
Sono 3 i minuti di recuperi assegnati dall’arbitro.
Al 46′ Bellomo serve un cioccolatino ad Aramu, anticipa di un soffio Cotali.
Al 47′ ancora Bellomo, stavolta da corner, mette in area un bel pallone colpito con forza da Koutsoupias, pallone di poco fuori.
Finisce la prima frazione di gioco, ultimi 10 minuti intensi dei padroni di casa che, però, non riescono a trovare un vantaggio che avrebbero meritato. Si rimane quindi sullo 0-0.

Secondo tempo
Al 46′ sostituzione Bari, dentro Morachioli per Aramu.
Al 47′ lancio di Dorval, Koutsoupias sembrerebbe essere avanti e viene steso da Cauz, per l’arbitro il fallo è stato commesso dal centrocampista biancorosso.
Al 48′ ancora avanti i padroni di casa, dopo il cross di Sibilli, il pallone arriva sul sinistro di Bellomo che colpisce al volo e per poco non trova la porta.
Al 52′ Tremolada interrompe l’assedio Bari e trova un ottimo tiro, brivido per Brenno.
Al 53′ Diaw supera il muro gialloblù e crea superiorità numerica, avanza ma prova il tiro anziché servire un Sibilli completamente solo, blocca Gagno.
Al 55′ sostituzioni Modena, dentro Manconi per Abiuso e dentro Falcinelli per Bonfanti.
Al 60′ Palumbo da fuori area ci prova con il suo sinistro e sfiora l’incrocio dei pali.
Al 67′ ammonito Cotali (Modena).
Al 68′ ammonito Gerli (Modena).
Al 72′ LA SBLOCCA SIBILLI: azione che parte da Acampora che apre il campo e serve proprio Sibilli, il numero 20 biancorosso avanza e dai 20 metri lascia partire un destro rasoterra che si infila in rete. Esplode di gioia il San Nicola, Bari-Modena 1-0!
Al 73′ ammonito Sibilli per essersi tolto la maglia nell’esultanza (Bari).
Al 74′ sostituzioni Modena, dentro Bozhanaj per Tremolada e Riccio per Ponso.
Al 75′ sostituzioni Bari, dentro Nasti per Diaw e Pucino per Sibilli.
Al 78′ ammonito Bozhanaj (Modena).
All’80′ ammonito Di Cesare (Bari).
All’81′ sostituzione Modena, dentro Strizzolo per Palumbo.
All’83’ splendido gol da punizione di Manconi, Brenno non può nulla sulla perfetta esecuzione dell’attaccante gialloblù. Bari-Modena 1-1.
All’84′ pasticcio difensivo del Modena, si avventa sul pallone Morachioli che spedisce fuori coperto bene da Gagno.
Al’89′ sostituzione Bari, dentro Achik per Dorval.
Sono 5 i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Al 93′ Strizzolo protegge il pallone vicino alla bandierina, vogliono chiudere in attacco gli ospiti difendendo il pareggio.
Triplice fischio di Volpi, i tormentati pareggi non lasciano i biancorossi: Bari-Modena 1-1.