Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2024 (Photo by Daniele Venturelli)

La rappresentativa pugliese si distingue in questa edizione del Festival di Sanremo per la sua ricchezza e la sua combattività. Con artisti del calibro di Negramaro, Diodato, Emma, Alessandra Amoroso e Maninni, la regione pugliese si fa sentire con forza sulla scena musicale italiana.

Negramaro, un grande ritorno, una delle band più celebri del panorama musicale italiano, porta la propria esperienza e il proprio talento sul palco dell’Ariston, pronti a emozionare il pubblico con la loro musica coinvolgente e le loro intense performance.

Diodato, vincitore della scorsa edizione del Festival di Sanremo, torna a far parlare di sé con la sua presenza in gara. Con la sua voce unica e le sue canzoni profonde, Diodato promette di regalare momenti indimenticabili durante questa edizione della kermesse musicale.

Emma, artista versatile e dalla carriera consolidata, porta il suo carisma e la sua energia sul palco di Sanremo, pronta a stupire il pubblico con la sua presenza scenica e le sue performance cariche di passione e intensità.

Alessandra Amoroso, vincitrice di Amici di Maria De Filippi, conferma il suo status di grande interprete della musica italiana. Con la sua voce potente e la sua presenza magnetica, Alessandra Amoroso promette di lasciare il segno anche in questa edizione del Festival di Sanremo.

Maninni, giovane talento emergente, rappresenta la nuova generazione di artisti pugliesi pronti a farsi strada nel mondo della musica. Con il suo stile fresco e innovativo, Maninni si prepara a conquistare il pubblico con la sua musica e il suo talento.

Insieme, questi artisti pugliesi contribuiscono a rendere questa edizione del Festival di Sanremo ancora più speciale e memorabile, portando la loro arte e la loro passione sul palco più prestigioso della musica italiana.

La 74ª edizione del Festival di Sanremo ha preso il via con una serata inaugurale carica di emozioni, ospiti illustri e performance di altissimo livello. Amadeus, confermato ancora una volta nel ruolo di direttore artistico, ha dato il benvenuto al pubblico del teatro Ariston affiancato dal co-conduttore Marco Mengoni, anche super ospite musicale della serata.

La platea ha accolto con entusiasmo i trenta cantanti in gara, ognuno con il proprio stile e la propria canzone inedita pronta a conquistare l’attenzione della giuria e del pubblico. Tra i partecipanti, nomi di spicco come Alessandra Amoroso con “Fino a qui”, Annalisa con “Sinceramente” e Mahmood con “Tuta gold” hanno fatto brillare il palco dell’Ariston.

Ma non sono stati solo i concorrenti a far brillare la serata. Gli ospiti speciali hanno lasciato il segno con le loro esibizioni e le loro storie commoventi. “La mamma di Giò Giò”, Giovan Battista Cutolo, ha portato un messaggio di speranza e ricordo per il giovane musicista tragicamente scomparso. L’attore Edoardo Leo ha presentato la fiction “Il Clandestino”, mentre Lazza ha regalato al pubblico una performance indimenticabile da Piazza Colombo. Sul palco della nave Costa Smeralda, il rapper Tedua ha infiammato gli animi con il suo stile unico.

Prima dell’inizio ufficiale della serata, Paola&Chiara hanno condotto il PrimaFestival, affiancati dagli inviati speciali Mattia Stanga e Daniele Cabras, mentre l’aftershow VivaSanremo è stato un momento di divertimento e confronto condotto da Fiorello insieme ad Alessia Marcuzzi.

L’inizio della competizione ha già acceso la passione del pubblico e dei fan della musica italiana. Le prossime serate promettono ulteriori sorprese e emozioni, con i cantanti che si contenderanno il podio e gli ospiti pronti a regalare momenti indimenticabili. Continuate a seguirci per tutte le novità e gli aggiornamenti dal palco di Sanremo.

Questi i cantanti e le canzoni del Festival di Sanremo 2024:

Alessandra Amoroso – Fino a qui
Alfa – Vai
Angelina Mango – La noia
Annalisa
 – Sinceramente

Loredana Bertè – Pazza
BigMama – La rabbia non ti basta
Bnkr44 – Governo punk
Clara – Diamanti grezzi
Dargen D’Amico – Onda alta
Diodato
 – Ti muovi

Emma – Apnea
Fiorella Mannoia
 – Mariposa

Francesco Renga e Nek – Pazzo di te
Fred de Palma – Il cielo non ci vuole
Gazzelle – Tutto qui
Geolier – I’ p’ me, tu p’ te
Ghali – Casa mia

The Kolors – Un ragazzo una ragazza
Irama – Tu no
Mamhood – Tuta gold
Maninni – Spettacolare
Mr. Rain – Due altalene
Negramaro – Ricominciamo tutto
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita

Rose Villain – Click boom!
La Sad – Autodistruttivo
Sangiovanni – Finiscimi

Santi Francesi – L’amore in bocca
Il Tre – Fragili
Il Volo – Capolavoro