Un incendio ha devastato un edificio a tre piani nel Comune di Monteroni, situato nella provincia di Lecce, precisamente in via Archita da Taranto, nella zona 167, la scorsa notte. Fortunatamente, dodici persone sono state messe in salvo e non si segnalano feriti.

Le fiamme hanno preso probabilmente origine da un corto circuito verificatosi in una stufa elettrica, diffondendosi in particolare al piano rialzato dell’edificio. All’arrivo dei vigili del fuoco, i due abitanti dell’appartamento coinvolto, un uomo di 33 anni e sua sorella di 41, erano già riusciti ad evacuare l’edificio in modo autonomo. Tuttavia, a causa dell’effetto camino, che ha comportato l’accumulo di fumo all’interno dell’edificio, i dieci occupanti degli altri cinque appartamenti situati ai piani superiori sono rimasti intrappolati all’interno della struttura, trovando rifugio sui balconi.

Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, tutti sono stati messi in salvo con l’ausilio di un’autoscala. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono durate oltre quattro ore. Dopo le verifiche tecniche, è emerso che l’appartamento coinvolto nell’incendio e altri tre risultano inagibili.

Le autorità competenti, in particolare i carabinieri, stanno attualmente indagando sulle cause dell’incendio al fine di determinare le responsabilità.