Profumi, piastre per capelli, occhiali da sole: sono solo alcuni degli articoli “gratis” che due individui avrebbero prelevato, spacciandosi per clienti, dai negozi di Lecce. Gli sfortunati esercenti, ignari, hanno subito il furto più di una volta, con i malviventi che avrebbero osato ritornare sugli stessi luoghi del crimine con disinvoltura.

Gli investigatori e gli inquirenti, che hanno indagato sugli episodi avvenuti nel corso del 2023 tra marzo e dicembre, attribuiscono la responsabilità di questi furti a Mario Cannalire, 43 anni, originario di San Pietro Vernotico, e Domenico Andriani, 39 anni, di Campi Salentina. Entrambi, su richiesta della Procura, sono stati posti agli arresti domiciliari dal giudice del tribunale di Lecce, Angelo Zizzari, come precedentemente riportato.

Il modus operandi dei due ladri sarebbe stato sempre lo stesso: uno distrarrebbe i commessi, chiedendo informazioni sui prodotti in vendita, mentre l’altro, approfittando della situazione, si impossesserebbe della merce, nascondendola tra gli indumenti, in una borsa o nelle tasche.

Tra i numerosi furti commessi, spiccano quelli di due monopattini, avvenuti il 29 marzo e il 10 agosto. Inoltre, la profumeria “Sephora” e il negozio “Be to be Beauty” sono stati teatro di altri episodi, durante i quali i malviventi hanno sottratto profumi e piastre per i capelli di notevole valore. Anche l’ottica “De Tommasi Fabio” è stata presa di mira, con il furto di occhiali da sole dal costo complessivo di 330 euro.

Il duo di ladri ha mostrato audacia nel ritornare sugli stessi luoghi per compiere i propri furti, segno di una sicurezza che, alla fine, li ha traditi. I filmati dei sistemi di sorveglianza interni ai negozi e delle zone colpite, insieme al riconoscimento fotografico delle vittime, sono stati fondamentali per inchiodare i responsabili.

Oltre ai due arrestati, un terzo complice di 37 anni, originario di Partinico (Palermo), è stato indagato a piede libero per il suo coinvolgimento nell’episodio del 10 agosto, in cui avrebbe aiutato Andriani a rubare un monopattino.

L’interrogatorio di convalida degli arresti è fissato per lunedì prossimo davanti al giudice Zizzari. Durante l’udienza, gli imputati saranno assistiti dagli avvocati Umberto Leo e Alessandro Costantini Dal Sant.