Con la delusione che ancora riecheggia nei sentimenti dei biancorossi, ritorna la Serie B, ritorna l’SSC Bari e tornano i meravigliosi tifosi allo stadio San Nicola. Per come si era messa, con due espulsioni importanti e con una preparazione atletica da “lavori in corso”, il pareggio contro il Palermo di Corini dà speranza. Al San Nicola si chiude sullo 0-0 fra Bari e Palermo, dopo una partita infinita, ricca di emozioni e, soprattutto, ammonizioni. Sibilli e Nasti fanno ben sperare, Brenno dopo un brivido iniziale sigla il primo clean sheet all’esordio, Diaw e Menez già acciaccati e un Dorval che corre per due.

Formazioni ufficiali

BARI (4-3-1-2): Brenno; Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maita, Maiello, Benali; Sibilli; Nasti, Diaw. Allenatore: Michele Mignani.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Marconi, Ceccaroni; Gomes, Stulac, Vasic; Insigne, Brunori, Di Mariano. Allenatore: Eugenio Corini.

Sintesi del match

Primo tempo
Tutto pronto, si comincia!
Al 1′ bello scambio biancorosso sulla metà campo, ultimo passaggio che permette a Sibilli il lancio in avanti verso Nasti; Pigliacelli al limite dell’aria esce reattivo e lancia in avanti. Rocambolesco cambio di fronte, attaccano i rosanero e dai 25 metri ci prova Vasic: brivido per Brenno che la tocca, pallone sul palo e poi la fa sua. Lo tranquillizza Di Cesare.
All’8′ azione verticale del Bari, Maita da prima della metà campo illumina per Benali che avanza e cerca Nasti che da posizione defilata tira ad incrociare e trova il piede di Pigliacelli.
All’11′ occassionissima Bari, Diaw sulla sinistra crea caos nella retroguardia avversaria, si accentra e offre al limite per Sibilli che strozza il tiro, pallone sul fondo.
Al 14′ sostituzione per il Bari, entra Scheidler per Diaw.
Al 23′ ammonito Marconi (Palermo).
Al 32′ Cooling Break e momento di stallo a livello di occasioni da ambo i lati, le squadre sono più compatte, concedono meno e ci sono meno spazi.
Al 39′ azione in solitaria di Sibilli, manda a spasso tutta la difesa del Palermo ma non riesce ad andare alla conclusione.
Al 41′ fallo laterale biancorosso, Ricci con le mani per Sibilli che si gira in un fazzoletto e serve al centro per Maita che apre troppo e spedisce a lato di poco.
Al 43′ brivido per il Bari, bomber Brunori al limite prova col mancino, pallone che esce di poco a lato.
Saranno 8 i minuti di recupero.
Primo tempo che si chiude sul punteggio di 0-0, tante occasioni create ma altrettanto studio di entrambe le squadre che dal 30esimo si sono compattate per evitare di subire gol.

Secondo tempo
Al 49′ brutto intervento di Maita ai danni di Vasic. Dopo l’intervento del Var, Maresca tira fuori il rosso. Bari in 10.
Al 50′ Ammonito Di Cesare (Bari).
Al 51′ Ammonito Sibilli (Bari).
Al 54′ occasionissima per il Palermo, pallone che arriva a Vasic ad un metro da Brenno, cicca il pallone e rimessa dal fondo.
Al 60′ sostituzioni per il Bari, entra Zuzek per Sibilli e Menez per Nasti.
Al 63′ ammonito Brunori (Palermo).
Al 65′ dopo l’intervento del Var, viene assegnato rigore al Palermo, ammonito Di Cesare per la trattenuta su Brunori e poi espulso per somma di ammonizioni.
Al 67′ sbaglia dal dischetto Di Mariano. Si rimane sullo 0-0 ma il Bari è in 9.
Al 69′ sostituzioni per il Palermo, entra Buttaro per Marconi e Mancuso per Stulac.
Al 70′ ammonito Benali (Bari).
Al 73′ ammonito Vasic (Palermo).
Al 75′ ammonito Insigne (Palermo).
Al 76′ Cooling Break, situazione anomala al San Nicola per il Bari, difficile adesso per mister Mignani tenere unita la squadra che sembra vuota a centrocampo. Corini con un 4-2-4 prova a sbloccarla.
Al 77′ sostituzioni per il Palermo, entra Saric per Vasic, Soleri per Insigne e Valente per Di Mariano.
All’83′ sostituzioni per il Bari, entra Edjouma per Scheidler e Pucino per Benali.
All’86′ caos nell’area piccola del Bari, Ceccaroni mette in mezzo un pallone basso e morbido, aggancia Brunori che si gira e non riesce a calciare, salva Brenno in qualche modo.
Saranno 8 i minuti di recupero anche nella seconda frazione.
Al 91′ ammonito Menez (Bari).
Al 93′ ammonito Brenno (Bari).
Al 99′ gol di Brunori, la sblocca il Palermo, festeggiano i rosanero ma è tutto fermo. Var Check che annulla tutto per fuorigioco.
Triplice fischio ed è finita! Con un rocambolesco 0-0 al San Nicola si chiude la prima gara ufficiale di Serie BKT 23/24.