I giocatori del Bari in ritiro qualche giorno fa

In casa Bari è il giorno del lutto e dei saluti. La notizia del fallimento del club biancorosso, sancito dalla mancata iscrizione al prossimo campionato, è arrivata in serata sull’Altopiano di Pinè dove mentre si consumava il dramma societario la squadra si stava preparando per il prossimo campionato.

Dalla dirigenza nessuna comunicazione formale. Il direttore sportivo Sean Sogliano ieri sera ha raggiunto l’hotel Belvedere da Milano per confermare ai giocatori la notizia che era nell’aria già dal pomeriggio. Incredulità, sfoghi, alcuni giocatori anche in lacrime: “Sapevamo delle difficoltà, ma non pensavamo si arrivasse a questo punto”.

Questa mattina la squadra e lo staff tecnico hanno lasciato di buon’ora l’Hotel Belvedere di Montagnaga di Pinè a conclusione di un ritiro surreale, durato appena 4 giorni, in cui  il tecnico Mauro Zironelli (mai ufficialmente annunciato) ha diretto le prime sgambate dei 25 calciatori biancorossi che adesso saranno tutti svincolati.

E intanto sui social è già partita la girandola degli addi. Uno dei primi è stato Cristian Galano “Oggi è un giorno brutto – ha scritto il fantasista su Instagram – un giorno triste per la città e la squadra in cui sono cresciuto e maturato. Bari, inizio della mia carriera, fatta di gioie e dolori. Dentro di me porterò per sempre tutti i momenti più belli e intensi vissuti qui, con voi: uno fra tanti, la meravigliosa stagione fallimentare. Io lo sento nel più profondo del mio cuore: Bari merita altri palcoscenici e spero ritorni presto a brillare”.

“Ho sognato fino alla fine che il mio sarebbe stato un arrivederci e non un addio – scrive Franco Brienza – ci ho creduto,ci ho sperato minuto dopo minuto e mai avrei pensato che oggi la storia della Bari potesse finire. Siete un popolo meraviglioso”. “Mai una città come Bari e tutti i suoi tifosi dovrebbero meritare una punizione così drammatica” sono le paorle di Jure Balkovec, che al San Nicola ha giocato solo per pochi mesi. “Un giorno triste per il calcio Italiano – ha scritto invece Djavan Anderson – Mi dispiace per tutti, i tifosi e anche per la città”.

Ma un pensiero per il Bari è arrivato anche da tanti ex, recenti e non: “Ho avuto la fortuna e l’onore di far parte dei tuoi 110 anni di storia – ha scritto su Instagram Stefano Sabelli – Ho vissuto momenti che rimarranno indelebili nella mia testa e nel mio cuore”. “È un vero dispiacere leggere queste notizie – ha scritto uno dei protagonisti della meravigliosa stagione fallimentare, Daniele Sciaudone – Sei e sarai sempre nel mio cuore”. “Una piazza come Bari non meritava tutto questo, mi dispiace soprattutto per tutti i miei amici baresi e per tutti i tifosi” ha scritto sul suo profilo Riccardo Maniero.