Le elezioni comunali 2023 si sono ufficialmente chiuse con le operazioni di spoglio in sede di ballottaggio, ultimo turno che si è giocato in ben 8 comuni pugliesi tra ieri e oggi, 28 e 29 maggio, per votare i sindaci che resteranno in carica fino al 2028. Le città della provincia di Bari che hanno un nuovo primo cittadino sono Altamura, Valenzano, Mola Di Bari, Noci e Acquaviva delle Fonti.

Intanto a Brindisi ha vinto il candidato del centrodestra Giuseppe Marchionna con il 53,99% dei voti che ha battuto lo sfidante, sostenuto da Pd e M5S, Roberto Fusco (46,01% dei consensi). Il presidente della Regione Michele Emiliano si è detto dispiaciuto per la sconfitta nel capoluogo di provincia. “Il centrosinistra prima governava in 5 Comuni su 13. C’è rammarico per il risultato a Brindisi, dove purtroppo le divisioni tra la sinistra di Riccardo Rossi e la coalizione Pd-M5S-civiche hanno determinato la sconfitta. Adesso che le operazioni di voto sono concluse rivolgo a tutti i nuovi sindaci i miei più sinceri auguri di buon lavoro”.

Ecco i risultati nei comuni della provincia di Bari.

Acquaviva delle Fonti: sindaco Marco Lenoci con il 50,39% – coalizione di centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Senso Civico, Noi Moderati e Marco Lenoci per Acquaviva) – Francesca Pietroforte con il 49,61% – coalizione di centrosinistra (Pd, Terra Futura, Progetto Acquaviva, Pietroforte sindaca e Abc)

Altamura: sindaco Vitantonio Petronella con il 50,03% – coalizione mista (Popolari, Altamura con Petronella sindaco, Idee in Comune, Rinnovamento Altamura, Altamura al centro, Progetto Altamura, Petronella sindaco Unione di Centro, Insieme con Petronella e Altamura Unita) – Giovanni Moramarco con il 49,97% – coalizione centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Innoviamo, Azione Civica, Riformisti e Moramarco Sindaco)

Mola di Bari: sindaco Giuseppe Colonna con il 50,27% – coalizione centrosinistra (Pd, Ora, Scelgo Mola, Mola Metropolitana, Senso Civico, Avanti con Colonna Sindaco, La Voce) – Francesco Brunetti con il 49,73% coalizione centrodestra (FdI, Fi, Noi con mola, Alleanza per Mola, Nuova Direzione)

Noci: sindaco Francesco Intini con il 53,08% – coalizione liste civiche (Patto Democratico, Noi con Noci, Civica Noci Intini Sindaco, Città Attiva, Idea Noci, Rilanciamo Noci, X Noci, Mo Intini Sindaco Noci in Movimento) – Fortunato Mezzapesa con il 46,92% coalizione centrosinistra (Noci siamo, La sinistra, Iniziativa Democratica e Primavera Democratica)

Valenzano: sindaco Giampaolo Romanazzi con il 58,21% – coalizione liste civiche(Valenzano Pulita, Rivivi Valenzano, Un paese maturo, SìAmo Valenzano e Valenzano Futura) – Maria Morisco con il 41,79% – coalizione centrodestra (Forza Italia, Valenzano Rinasce, Valenzano in Movimento, Sud chiama Nord, Valenzano Trasparenza e Legalità, Valenzano nel cuore).