Giuseppa Matino, classe 1913, nota a tutti come “nonna” Pippinella, è morta a 107 anni. Era l’anziana più longeva del Salento, se ne va lasciando un vuoto immenso non solo nei suoi familiari, tra cui 4 figli e 10 nipoti, ma nell’intera comunità che sui social la ricorda descrivendola come un esempio di bontà d’animo e generosità.

“Durante i mesi più bui della pandemia era lei che ci confortava e ci dava speranza”. commenta un ragazzo sui social. Nonna Pippinella era una forza della sua natura, aveva passato il suo ultimo compleanno a novembre 2020 da sola per via del Covid ma, nonostante tutto, lei era felice.

“Da quando aveva raggiunto i 100 anni di vita, ogni anno le portavamo una targa e un mazzo di fiori – racconta commosso il sindaco di Giagnano, Claudio Sorrento, anche suo medico -. Due anni fa era stata colpita da un edema polmonare e sembrava finita. Da quella volta con lei non ho azzardato più prognosi perché si riprese inspiegabilmente in una maniera sorprendente. Era un esempio per tutti noi”.