Non c’è pace per gli RSU Bosch. L’ultima notizia a meritarsi gli onori della cronaca è che Vincenzo Fico, rappresentante sindacale per la Fim Cisl, dal 20 luglio scorso non rappresenta più l’organizzazione.

Se si tratti di dimissioni spontanee o di cacciata, non è dato sapere. Tuttavia, è secca la risposta di Donato Pascazio, segretario generale Fim Cisl Bari che ha riguardo dichiara: “La Fim Cisl è un’organizzazione seria, all’interno della quale ci sono delle regole che noi segretari cerchiamo di far rispettare. Se non si rispettano, si è fuori”.

Possiamo solo immaginare quali possano essere le violazioni alle regole Fim che hanno portato Fico ad andare fuori dal sindacato. Ma gari può entrarci quella faccenduola della mensa, dal momento che sembra Fico, membro tra l’altro della Commissione Mensa, sia il marito della nuova assunta nell’azienda che gestisce proprio quel servizio in Bosch, prima della gara.

Insomma, ora aspettiamo. Aspettiamo di capire che fine farà Fico che, per il momento è un RSU solo aziendale. Se passasse a un’altra sigla sindacale, ovviamente, decadrebbe automaticamente da rappresentante sindacale nel corso di questo mandato.