Ormai ci siamo e tutti sono in attesa del concertone finale della Notte della Taranta 2023, che si terrà sabato 26 a Melpignano. Evento conclusivo del tradizionale appuntamento salentino giunto alla sua 26esima edizione.

Gli ospiti come sempre sono tanti, oltre a Tananai, ci sarà anche la grande Fiorella Mannoia e si aggiunge anche la presenza di Arisa, grande protagonista di questa edizione.

La vincitrice del 59° Festival di Sanremo non nasconde l’emozione di partecipare ad un evento così importante che la vedrà cimentarsi con alcuni celebri brani musicali della tradizione popolare pugliese. Si esibirà interpretando due brani tra i più celebri della cultura popolare salentina: Ferma Zitella e Lu Ruciu de lu mare.

“Già non vedo l’ora, sono felicissima ed emozionata. È un onore per me incontrare il pubblico della taranta” – “Essere ospite in questa edizione dedicata alle donne è motivo di orgoglio. Ferma zitella è un brano che mi ha particolarmente colpito fin dal primo ascolto. Non vedo l’ora di salire sul magico palco della taranta e ballare la pizzica”

Con Arisa sul palco, durante la sua performance ci saranno il percussionista Carlo Di Francesco e il direttore d’orchestra Clemente Ferrari, per la danza invece ci sarà la coreografa Francesca Romana Di Maio.

La nuova edizione ha tante sorprese, in particolare il palco del live sarà tutto speciale. Ben 33m di larghezza per 18 metri di profondità, con un tetto di 24×20 in grado di sostenere fino a 40 tonnellate di peso. Numeri che rendono il palco della Notte della Taranta tra i più capaci al mondo. Particolare attenzione è stata data agli allestimenti e alla scenografia. La Fondazione Notte della Taranta ha infatti voluto affidare gli allestimenti alla casa di produzione milanese MaTi srl, guidata però da due salentini doc quali Angelo e Carolina Stamerra Grassi.

Altra grande novità connessa all’edizione numero 26 della Notte della Taranta è la vendita di 150 biglietti per il back stage del Concertone di Melpignano di sabato 26 agosto. Il ricavato delle vendite di questi biglietti sarà utilizzato per adottare e piantare 1500 esemplari di ulivo.