Template Piccolo formato

Dall’8 al 14 luglio in tutta Europa torna Art Nouveau Week, la settimana internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento nelle sue molteplici espressioni. La manifestazione coincide con la settimana dell’anniversario di nascita di Giuseppe Sommaruga (nato a Milano l’11 luglio 1867), tra i protagonisti del Liberty italiano, e Gustav Klimt (nato a Vienna il 14 luglio 1862), insuperabile artista della Secessione viennese, e guarda con attenzione ad autori e artisti che aderirono all’Art Nouveau, tra i quali Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley, Siegmund von Suchodolski, Michele Tripisciano, Fernand Allard l’Olivier e Charles Cottet.

Comitato scientifico d’onore

La Puglia partecipa alla quinta edizione della manifestazione, promossa e organizzata dall’associazione Italia Liberty con il patrocinio di Ministero della Cultura, Enit e altri enti, su idea e cura di Andrea Speziali, insieme a un comitato scientifico e d’onore composto tra gli altri da Vittorio Sgarbi, i presidenti di Regione Michele Emiliano, Stefano Bonaccini, Luca Zaia e Giovanni Toti, con il coinvolgimento di duecentotrenta città europee e con un programma di oltre trecento attività. Il programma dell’iniziativa, giunta quest’anno alla quinta edizione, è stato presentato a Palazzo di Città di Bari dalla storica dell’arte e guida turistica Maria Elena Toto, referente dell’associazione Italia Liberty per la Puglia e dal curatore Andrea Speziali, alla presenza dell’assessora alle Culture e Turismo Ines Pierucci e dalla docente di Uniba Mimma Pasculli Ferrara.

Liberty parte da Bari

La settimana Liberty pugliese partirà da Bari, che vanta diverse testimonianze di opere pittoriche di grandi e celebri artisti che con le loro abilità, colori e forme di un tempo, continuano a incantare ancora cittadini e turisti. Il programma prevede visite guidate sabato 8 e domenica 9 luglio presso il palazzo monumentale dell’Acquedotto Pugliese, ricco di dettagli sorprendenti di architettura e pittura dell’artista poliedrico Duilio Cambellotti. Sempre a Bari, la mattina di mercoledì 12 luglio, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro organizzerà visite guidate presso l’aula magna del Palazzo Ateneo, affrescata dal ciclo pittorico di Guido e Mario Prayer, grazie alla collaborazione della professoressa Mimma Pasculli Ferrara. Il calendario di attività proseguirà con percorsi culturali a cura dalle guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia, nelle province Bari-Bat, nei giorni 8, 13 e 14 luglio a Trani, Rutigliano, Sammichele e con accesso a monumenti, ville, palazzi, e edifici storici e mostre.

Sono previste visite guidate anche nel Salento: l’8, il 9 e il 14 luglio mattina a Nardò e il 14 luglio a Santa Maria di Leuca per ammirare i colori del paesaggio ma anche i decori delle architetture delle ville del ‘900.
Art Nouveau Week è nata con l’obiettivo di stimolare idee, coinvolgere le comunità e creare relazioni culturali a livello europeo per valorizzare un vasto patrimonio artistico, base utile per costruire oggi una rete di cooperazione culturale fra le città accomunate dall’Art Nouveau, offrendo nuove possibilità di fruizione e conoscenza alle nuove generazioni.
Tutte le visite guidate saranno accessibili previa prenotazione.

L’interesse per l’arte liberty presente a Bari è cresciuto nel tempo – ha sottolineato Andrea Speziali –: negli ultimi anni il pubblico straniero e soprattutto del nord Italia si è interessato alle manifestazioni del Liberty che si possono ammirare in città. Lo stile liberty di Bari si distacca da quello classico, come testimoniano il teatro Kursaal Santalucia e i tanti edifici presenti nel quartiere umbertino e murattiano. Tutto questo è motivo di riscoperta e orgoglio per la città e rappresenta un’occasione per valorizzare il patrimonio artistico liberty barese. A tal proposito è in programma per gli inizi del 2024 la realizzazione di una mappa e di un’infografica, che godrà del supporto della pubblica amministrazione, in cui racconteremo il capoluogo pugliese con tutti i suoi edifici liberty più importanti, con l’obiettivo di creare un percorso culturale tematico per una città, diventata ormai una importante meta turistica e culturale”.