Ogni QR code nasconde un indizio, ogni indizio è caratterizzato da illustrazioni di artisti locali, ogni illustrazione rappresenta un dettaglio della storia che di volta in volta i giocatori devono scoprire. Questi gli ingredienti dell’iniziativa targata Tou.Play, associazione di ragazzi che ha deciso di promuovere il turismo in  maniera innovativa.

È già successo al cimitero monumentale, in Fiera del Levante e, nella notte di San Nicola, per le strade di Barivecchia. Aldo e i suoi amici inventano o rielaborano una storia, nascondono per la città dei fogli plastificati su cui sono impressi dei QR code (un codice a barre che contiene informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone) e invitano la cittadinanza a partecipare al gioco e a trovarli.

Il premio, per chi riesce a sbrogliare la matassa, sono il “virruzzo”, la trottola tanto cara ai baresi e i tarocchi, le carte illustrate che fungono da indizi nel corso del gioco. Turismo e innovazione a braccetto con un pizzico di ironia e tanto divertimento: tutto questo è Tou.Play, un’idea made in Bari e pronta a stuzzicare la fantasia degli appassionati delle tradizioni e della storia cittadine.