Così si presenta anche questa mattina, 7 giugno, corso Italia a Bari, precisamente all’angolo con via Petrelli. Una zona completamente invasa da cumuli di stracci, materassi, cartoni e rifiuti lasciati dai clochard che la abitano da anni. Quotidiane le segnalazioni in merito al quartiere centralissimo che versa ormai nel degrado e divenuto ricettacolo di rischi sanitari, dovuti alle condizioni igieniche precarie in cui vivono queste persone.

L’ennesima denuncia arriva da Luca Bratta, responsabile del quartiere Libertà per Fratelli d’Italia, che spiega come anche i dipendenti dell’Amiu si ritrovino in difficoltà ogni giorno, poiché costretti a svegliare con calma i senzatetto che dormono sul ciglio della strada per effettuare le operazioni di nettezza urbana; una delicatezza che mira a evitare reazioni spropositate e risse.

“I clochard aprono gli occhi, prendono puntualmente le loro cose, materassi, tende e cartoni, e vanno a dormire sul marciapiede opposto – ha continuato Bratta -. È incredibile che questa situazione vada avanti da anni e non venga risolta; le donne, i bambini, i lavoratori che passano su corso Italia devono assistere puntualmente a questo scempio, non se ne può più. Siamo esasperati“.