foto di repertorio

La triste storia delle due turiste francesi continua. Loris Attolini, il 21enne accusato di aver violentato le due, una 17enne e una 18enne, in un appartamento del quartiere Libertà di Bari nella notte del 9 agosto 2022, non sarà sottoposto a perizia psichiatrica. Attolini, accusato di duplice violenza sessuale aggravata, lesioni, sequestro di persona e resistenza a pubblico ufficiale, è attualmente detenuto nel carcere di Lucera, a Foggia.

Esito udienza odierna

Nell’udienza di stamattina, Giovanni Battista, il Giudice dell’Udienza Preliminare del Tribunale di Bari, era chiamato a rispondere alla richiesta avanzata lo scorso 4 aprile dal legale difensore Sabino Strambelli. Quest’ultimo aveva consegnato al magistrato una relazione psicologica e psichiatrica dell’imputato effettuata da un perito di parte, chiedendo il rinvio del procedimento e l’eventuale nuova perizia. In questa sarebbero emersi elementi legati al passato di Attolini, un’infanzia di privazioni, il lutto di padre e madre e una conseguente elaborazione psicologica che non sarebbe mai avvenuta.

La vicenda

Nella notte del 9 agosto 2022, dopo averle conosciute nel centro storico di Bari, il 21enne arrestato le ha prima adescate offrendo loro un aperitivo e poi, dopo averle aiutate a trovare il Tabacchi più vicino, le ha portate in un appartamento dove le ha violentate, picchiate e chiesto loro dei soldi per lasciarle andare, almeno secondo la ricostruzione degli inquirenti. Ai poliziotti le ragazze avrebbero raccontato un’ora di violenze, abusi e minacce. Stando alle due francesi, il 21enne le avrebbe lasciate andare solo dopo aver ricevuto 90 euro in cambio della libertà. Nel cuore della notte, in lacrime e con gli abiti lacerati, le due ragazze sono state soccorse e portate in ospedale, ricevendo cure e assistenza, anche psicologica, nell’ambito del binario rosa dedicato alle donne vittime di violenza.