foto di repertorio

Avrebbe abusato sessualmente di due giovanissime turiste francesi, conosciute poco prima. Con questa accusa la Polizia di Stato ha arrestato nel quartiere Libertà un barese di 21 anni. Stando alla ricostruzione dei fatti, poco dopo le ore 1:40 di questa notte, 9 agosto, a seguito di segnalazione giunta al 113 da alcuni cittadini circa la presenza in via Crisanzio di due ragazze in lacrime visibilmente doloranti e con gli abiti lacerati, due equipaggi delle Volanti si sono portati sul luogo segnalato, trovando in via Sagarriga Visconti due turiste francesi, di 18 e 17 anni, che si presentavano effettivamente nelle condizioni segnalate.

Le due ragazze riferivano sul posto agli agenti di avere poco prima subito violenza sessuale, in un appartamento della zona, da un uomo conosciuto occasionalmente in serata, che le aveva costrette a subire gli atti sessuali e che aveva consentito loro di allontanarsi da quell’appartamento dopo essersi fatto consegnare una somma di danaro. I poliziotti, nel fare accesso allo stabile indicato dalle vittime notavano un uomo uscire con irruenza dal portone e darsi alla fuga; dopo un lungo inseguimento l’uomo veniva bloccato nei pressi della chiesa del “Redentore”, facendo resistenza agli operanti, e veniva trovato in possesso delle chiavi di accesso all’appartamento, al cui interno venivano poi sequestrati i documenti di identità della persona bloccata  e altri reperti.

Le due ragazze, soccorse dai sanitari del 118, sono state condotte presso il Pronto Soccorso del Policlinico per le cure e gli accertamenti del caso e successivamente è stato messo a loro disposizione il supporto dello psicologo dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Bari. L’uomo è stato tratto in arresto e condotto presso la locale casa circondariale, a disposizione del pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica di Bari. Nelle prossime ore il pubblico ministero formulerà le proprie richiesta in merito alla libertà personale dell’arrestato e successivamente si svolgerà l’interrogatorio dell’arrestato cui seguirà la decisione del giudice per le indagini preliminari.

“L’episodio di violenza che questa notte ha visto coinvolte due ragazze francesi ci lascia sgomenti. Non si può tollerare che accadano episodi di questo tipo – dichiara il sindaco di Bari Antonio Decaro – . La violenza perpetrata in danno di queste due giovani donne va condannata con fermezza e determinazione, non solo sul piano giudiziario ma anche sul piano sociale. Cose del genere non possono e non devono succedere mai e invece purtroppo la cronaca di queste settimane di vacanze, in tutta Italia, ci restituisce una scia di violenze a sfondo sessuale. Le Forze dell’ordine e la Magistratura stanno lavorando con competenza e professionalità per assicurare prontamente alla giustizia gli autori di questo gesto criminale, “schifoso”. In queste ore il Comune è in contatto con la Procura e con il console francese per le azioni di supporto e assistenza alle due ragazze. Lo sdegno è tanto e la giustizia farà il suo corso. Noi baresi siamo vicini alle due ragazze e alle loro famiglie, e mai avremmo voluto che la nostra città lasciasse questo segno tragico nella loro vita, certi che niente e nessuno potrà risarcirle”.