Nella notte tra il 2 e il 3 gennaio in Salento si sono verificati due strani episodi nell’arco di 20 chilometri. Prima un’auto Renault Clio parcheggiata in via Asmara a Monterone di Lecce è stata trovata avvolta dalle fiamme, ennesimo mezzo incendiato in queste ultime settimane in Salento, e poi, intorno alle 2, a Galatone, in via Fratelli Kennedy, un ordigno artigianale è stato fatto deflagrare sul portone di casa di un 33enne.

Auto incendiata a Monterone

I Vigili del Fuoco sono intervenuti immediatamente per spegnere il rogo a Monterone, che fortunatamente pare abbia parzialmente danneggiato l’auto che era sottoposta a fermo amministrativo e sprovvista di assicurazione, come accertato dai Carabinieri del posto. Stando alle verifiche il veicolo sarebbe intestato a un 51enne del posto. I militari stanno cercando di capire la dinamica dell’incendio.

Bomba a Galatone

Per quanto riguarda la bomba a Galatone, sembrerebbe che qualcuno avesse deciso di farla esplodere proprio lì, posizionandola nell’angolo sinistro dell’ingresso di casa del 33enne, al momento disoccupato. L’esplosione ha rotto la vetrata del portone in alluminio e spaccato la cornice inferiore di marmo, causando l’annerimento del punto in cui la bomba era stata messa e rischiando di danneggiare la cassetta del gas. Fortunatamente non vi sono stati altri danni, nonostante abbia, però, creato panico nel vicinato che è stato svegliato dalla deflagrazione nel cuore della notte. Sul posto sono arrivati i Carabinieri che hanno aperto le indagini per capire se si sia trattato di un avvertimento o una bravata.