Mariapia, la figlia di Livio e Anna, nata con una ipoplasia dell’arco aortico e coartazione dell’aorta, operata dopo 7 giorni di vita, sta bene.

La sua storia ha scosso tutti. Livio, operaio della Bosch di Bari, il 19 marzo, in occasione della festa del papà, ha potuto per la prima volta tenere in braccio la sua piccola, ricoverata nel reparto di Chirurgia cardiovascolare dell’ospedale Gaslini di Genova.

“Mariapia sta seguendo delle terapie perché ha un problema alle corde vocali – racconta -. Secondo i medici il peggio è passato, servirà solo un po’ di tempo”.

Le polemiche attorno alla disputa legale in ballo con alcuni sindacalisti, che hanno accusato Livio di aver truffato “il sistema”, intanto non si placano, nonostante diversi colleghi siano scesi in campo per aiutarlo.

“Siamo decisi ad andare avanti, combatterò sia civilmente che penalmente – continua -. Mi stanno arrivando messaggi di ogni tipo, ora altre persone si stanno facendo avanti con richieste di ogni tifo, offrendomi anche soldi, ma ho ringraziato tutti e declinato le proposte. Io rispetto le regole, c’era uno strumento a disposizione e nessuno ci ha pensato prima”.

“C’è chi mi chiama per chiedermi quanti soldi ho ricevuto – conclude -. Roba da pazzi, ma so che tutti i nodi però alla fine un giorno verranno al pettine”.