Momenti di tensione e parapiglia questa mattina, alle prime luci del giorno, al Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso di via Caracciolo, a Bari. Secondo le notizie che siamo riusciti a raccogliere, tutto sarebbe nato dalla richiesta avanzata da un compratore di poter entrare qualche minuto prima dell’orario previsto, ovvero alle 4:50 circa anzi che alle 5.

Lo scambio verbale con un agente di Polizia Locale sarebbe ben presto divenuto piuttosto acceso. Per tentare di placare gli animi un secondo agente si è fatto avanti, ma sarebbe stato spintonato dall’uomo.

Finito malamente a terra, l’agente sarebbe stato malmenato dal compratore, poi allontanatosi dal luogo. Il poliziotto locale è finito al Pronto Soccorso per essere medicato, senza riportare gravi ferite. La scena potrebbe essere stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza, le cui immagini si spera possano fornire elementi utili a identificare l’aggressore. L’episodio sarebbe tuttavia avvenuto davanti a numerosi testimoni.

Il gravissimo episodio giunge a qualche giorno di distanza dall’investimento di un collega durante il servizio a Ceglie, reo, in senso ovviamente metaforico, di aver fermato un uomo poi scoperto ufficiale dell’esercito, intento a gettare rifiuti fuori orario.

I fatti, caso mai ce ne fosse bisogno, avvalorano ulteriormente la nostra tesi, scritta più volte in passato, per cui chiediamo la parificazione del Corpo di Polizia Locale alle altre Forze di Pubblica Sicurezza, con tutto quello che consegue in termini di indennità di rischio e riconoscimenti vari.