Foto di Giuseppe Catalano

Sale a 53 il totale dei migranti positivi sulla nave Rhapsody, arrivata a Bari dalla Sicilia con a bordo 805 persone, come riportato dall’agenzia Dire.

Proseguono intanto le operazioni di screening covid e gli adempimenti burocratici per l’intero gruppo. Per 403 dei 805 totali, dopo la negatività ai test, sono scattati vari provvedimenti: 104 sono stati destinati ai Centri per il Rimpatrio, 122 hanno ricevuto ordini e respingimenti del Questore, 99 adulti, di cui 17 appartenenti a Nuclei Familiari, sono stati trasferiti in altre regioni.

Nel gruppo fanno parte anche 85 minori, tra cui diversi non accompagnati e trasferiti in centri dedicasti a Brindisi e in Campania. Tutti hanno lasciato la nave muniti di certificato sanitario che attesta la negatività al tampone.

Per due delle persone a bordo, invece, sono scattati gli arresti a causa di provvedimenti a loro carico. “Sono in corso ulteriori accertamenti sulle persone rimaste a bordo e comunque si assicura che tutti coloro che lasceranno la nave saranno muniti di certificazione rilasciata dall’autorità sanitaria marittima che attesti la negatività al Covid”, fa sapere la Prefettura in una nota.