Un docente originario di Foggia e residente da anni a Ferrara, dove insegna, risulta tra gli indagati nell’inchiesta della Dda di Bari su una presunta cellula terroristica che ha portato all’arresto del 59enne Mohy Eldin Mostafa Omer Abdel Rahman, di origini egiziane, presidente dell’associazione culturale islamica «Al Dawa» con sede a Foggia, ora sotto sequestro, e sposato con la 79enne Vincenza Barbarossa.

Oltre all’arresto dell’uomo, accusato di indottrinare al martirio anche bambini, e al sequestro di beni nei confronti della moglie, gli uomini della Digos hanno eseguito perquisizioni domiciliari ad altri tre indagati, due connazionali di Abdel Rahman residenti a Foggia, e il docente italiano convertito all’islam. L’insegnante è imparentato con la moglie del 59enne, è di origini pugliesi ma risiede da molti anni a Ferrara, dove è sposato con figli e insegna in un istituto comprensorio a bambini di età compresa fra i 6 e 12 anni.

Le indagini dell’Antimafia barese hanno rivelato contatti e frequentazioni sospette con l’associazione culturale di Foggia da parte dell’uomo. Durante la perquisizione domiciliare, sono stati sequestrati diversi supporti informatici e materiali che sono attualmente al vaglio degli inquirenti.