Era il 13 novembre del 2016 quando abbiamo iniziato ad affiancare l’associazione Bari Revolution nella meritoria opera di perlustrazione del parco regionale di Lama Balice alla ricerca di auto rubate.

Nessuno avrebbe mai immaginato di riuscire a scoprire 16 mezzi, in aggiunta ai solo due già rimossi. E la perlustrazione non è ancora finita. Nel video che alleghiamo all’articolo sono visibili le ultime carcasse trovate in questi giorni nel parco, sotto lo spaccato di roccia nella zona del quartiere San Paolo.

Le auto sono sono completamente prive di ogni pezzo di motore e quindi, come le altre, si presume possano essere rubate. La più alta concentrazione di veicoli trovati finora è stata riscontrata proprio sul lato del San Paolo: 8 vetture, 3 scooter ed un treruote.

Dopo le molteplici segnalazioni fatte dall’associazione Bari Revoluzion alle autorità cittadine e a chi amministra il parco, le coordinate esatte del luogo dei vari ritrovamenti sono state inviate anche alla Procura, alla Prefettura, ai Carabinieri Forestali, alla Direzione investigativa Altimafia, alla Polizia Locale, alla Questura e al Mibact. Chissà che l’unione non faccia finalmente la forza e si decida i andare a rimuovere quelle carcasse abbandonate nel parco nel corso degli anni.

Sarebbe il caso di intervenire, se non altro per far comprendere ai malviventi del San Paolo, Modugno, Bitonto e zone limitrofe, che il parco è un’area naturalistica, non il cimitero delle auto rubate.